Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

A TORINO LA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE ACES EUROPE

Lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 settembre sarà a Torino la Commissione di Valutazione ACES Europe (Associazione Capitale Europea dello Sport), per visitare gli impianti sportivi cittadini e alcuni tra gli spazi d’eccellenza dove si svolgono attività sportive e quelle legate al mondo della pratica sportiva, nonché una serie di punti d’attrazione culturale e turistica della città. Compito della Commissione sarà, dunque, quello di ascoltare e valutare le ragioni e il valore della richiesta della Città ad essere Capitale Europea dello Sport nel 2015.

Accompagneranno il Presidente e il Vicepresidente ACES Europe, Gianfrancesco Lupattelli e John Swanson altri otto membri: due provenienti dall’Inghilterra Blane Dodds, Jim Logue (Presidente e Vice Presidente ACES UK), Cristobal Grau (Sports Consellor di Valencia), Sabine Beckers (Consulent Sporttimulering) da Anversa, Francis Baron Van Loon (rappresentante del Panthlon Club International) dal Belgio) e Ata Ozer (Sport AS Board) da Istanbul.

La prima giornata della Commissione, lunedì 24 settembre, sarà tutta dedicata alla visita della città e si concluderà al Museo Nazionale della Montagna, dove alle ore 21 l’Assessore allo Sport, Stefano Gallo, illustrerà brevemente la richiesta di Candidatura e il programma di visita.

La Commissione sarà ricevuta a Palazzo Civico dal Sindaco, Piero Fassino e dall’Assessore allo sport, Stefano Gallo martedì, 25 settembre alle ore 9. A seguire in Sala Marmi è previsto il saluto della Commissione ai giornalisti presenti.

Dopo l’incontro di benvenuto in Comune, la Commissione vedrà la Piscina Monumentale e il vicino Palolimpico (ore 10,30-11).
La scaletta degli appuntamenti torinesi prevede che alle 11,30 i membri della Commissione Aces visitino l’Istituto di Medicina dello Sport allo Stadio Olimpico in via Filadelfia 88.
Nel pomeriggio sono scritti in agenda altri due appuntamenti: alle 15 il Centro ricerche SUISM - Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie (Piazza Bernini 12) e alle 16 la visita della Società Reale Ginnastica in via Magenta, 11.

Il giorno successivo, mercoledì 26 settembre, alle ore 9 la Commissione si recherà allo Stadio Nebiolo-Parco Ruffini per assistere alla “Festa dello Sport di base” promossa dagli enti di promozione sportiva, per poi proseguire il suo tour di ricognizione degli impianti sportivi torinesi verso la palestra di arrampicata in via Braccini 18. Mentre, tra le 11,30 e le12 è prevista la visita del Palavela in via Ventimiglia 145.
Nel pomeriggio (15,30-16,30) visita allo Juventus Stadium (Strada Comunale di Altessano 131).

La permanenza a Torino della Commissione di Valutazione ACES Europe si concluderà con due importanti appuntamenti:

ore 18,30 Golden Palace – sala Argento, via dell’Arcivescovado 18 - incontro con la stampa della Commissione ACES, con la partecipazione dell'Assessore allo Sport e al Tempo libero.
Ore 19,30-23 Società Cerea (viale Virgilio 61) Festa del Raid Remiero Torino-Londra 2012. Cena a buffet con il Sindaco Piero Fassino, Assessore Stefano Gallo, il mondo dello sport torinese e la stampa. (rag)


Pubblicato il 21 Settembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro