Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

MANUTENZIONE PER ALVEI E RIVI COLLINARI E MESSA IN SICUREZZA DELLA SPONDA DEL PO AL FIOCCARDO

La Giunta Comunale stamani ha avviato, con due distinti provvedimenti, progetti di intervento che interessano alvei e rivi della collina e la sponda destra del Po in corrispondenza del Fioccardo.

Il primo progetto, preliminare, prevede la rimozione dagli alvei di arbusti, tronchi e detriti ed il ripristino di sponde e ponticelli dei rivi demaniali dal confine con San Mauro a quello con Moncalieri, la pulizia di piccoli corsi d’acqua e bealere e l’eliminazione dalle sponde della Dora dalla vegetazione cresciuta spontaneamente, potenzialmente dannosa in caso di piena. La spesa prevista è di 300 mila euro, finanziati con oneri di urbanizzazione.

Il secondo progetto, definitivo, riguarda invece la messa in sicurezza idraulica di un tratto della sponda destra del Po a protezione dell’area del Fioccardo, con la realizzazione di una protezione lungo la sponda in corrispondenza della pista ciclopedonale e del rio Sappone. In questo caso la spesa sarà di 605 mila euro, anch’essi derivanti da oneri di urbanizzazione. (e.v.)


Pubblicato il 18 Settembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro