Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

"L’ITALIA ADERISCA ALLA CONVENZIONE DI ISTANBUL CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE". L'appello al Governo lunedì 17 settembre in occasione dell'incontro col Ministro Fornero

“L’Italia aderisca alla Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, varata dal Consiglio d’Europa l’11 maggio 2011 e già firmata da 21 Paesi europei”.

È l’appello che il Consiglio comunale di Torino farà al Governo Italiano in occasione dell’incontro a Palazzo Civico di lunedì 17 settembre 2012 alle ore 16.00 con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità Elsa Fornero.

Nell’occasione verrà presentato una proposta di ordine del giorno (prima firmataria la presidente della Commissione Sanità e Servizi sociali Lucia Centillo) che, oltre a chiedere l’adesione alla Convezione, invita il Governo a sostenere maggiormente, anche dal punto di vista finanziario, le politiche attive del territorio e degli Enti locali e il lavoro dei Centri antiviolenza e delle numerose associazioni che operano nel settore, promuovendo campagne di sensibilizzazione, strumenti di conoscenza e formazione degli operatori.

“Prevenire e contrastare la violenza sulle donne – ha dichiarato la presidente Centillo – è una priorità di civiltà in cui le Istituzioni devono impegnarsi a tutti i livelli, consapevoli che la violazione dei diritti umani e la discriminazione di genere necessitano di azioni e processi che consentano di affrontare il tema in modo articolato e completo, sia in ambito di prevenzione che di repressione della violenza di genere e della violenza domestica.
La Convenzione di Istanbul rappresenta la strategia più avanzata e credibile per rispondere adeguatamente al fenomeno”.

In Europa ogni giorno 7 donne vengono uccise dai loro partner. E l’Italia ha un drammatico primato: nel 2011 sono morte 127 donne (+ 6,7% rispetto al 2010), mentre nel primo semestre 2012 ci sono già state 63 vittime.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 14 Settembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro