Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GENNAIO

Comunicato stampa

IL CONSIGLIO HA RICORDATO OSCAR LUIGI SCALFARO

In città, bandiere a mezz’asta per l’ex Presidente della Repubblica
Ricordati anche l’ex consigliere Reppucci e il pittore Tabusso


Con un minuto di silenzio, il Consiglio comunale ha ricordato durante la seduta di questo pomeriggio, Oscar Luigi Scalfaro, Giuseppe Reppucci e Francesco Tabusso, scomparsi nei giorni scorsi. Il Comune di Torino ha deciso di ricordare l’ex presidente della Repubblica disponendo che in tutta la città le bandiere siano poste a mezz’asta in segno di lutto.

Oscar Luigi Scalfaro, senatore a vita, è stato politico e magistrato italiano: nono Presidente della Repubblica dal 1992 al 1999, deputato dal 1946 al 1992 più volte ministro. Come Sandro Pertini ed Enrico De Nicola ha ricoperto tutte le tre più alte cariche dello Stato. Era l’ultimo dei 54 piemontesi che hanno contribuito a scrivere la Carta costituzionale.

Giuseppe Reppucci, segretario dell'A.N.E.D. di Torino, è stato consigliere comunale durante la IX consigliatura dal 1985 al 1990 nelle file del Partito Comunista Italiano. Partecipò assiduamente ai lavori della Terza Commissione consiliare permanente.

Francesco Tabusso, era definito il pittore fiabesco di Torino. Dopo la maturità classica ha frequentato lo studio del pittore Felice Casorati. Innumerevoli le mostre personali, in Italia e all’estero, con inviti alle più prestigiose rassegne internazionali, tra cui Bruxelles, New York, Mosca, Alessandria d’Egitto.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 30 Gennaio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro