Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

SMIRNE E TORINO SEMPRE PIÙ LEGATE

“E’ stato un incontro proficuo e da oggi potrà cominciare un’utile collaborazione fra Torino e Smirne in ambito culturale, economico e nel campo delle trasformazioni urbane. Smirne sta elaborando un piano di
riqualificazione urbana per il quale è interessata a conoscere le esperienze di successo all'estero, come quella di Torino”. Questa la dichiarazione che il Sindaco Piero Fassino ha rilasciato alla stampa a margine dell’incontro con il Primo cittadino di Smirne, Aziz Kocaoglu, dove è stata firmata la lettera di intenti fra Torino e la città turca. L’intesa agevolerà forme di collaborazione nel campo culturale e artistico, scientifico e accademico dei rispettivi territori.
Smirne é una città in fase di rilancio in un paese in forte di crescita. Questo accordo favorirà anche gli scambi commerciali tra le imprese dei due territori, oggetto anche dell'incontro fra le due Camere di commercio.
“In ambito culturale, in particolare i festival musicali, si potranno avviare
utili collaborazioni - ha continuato Fassino. Smirne ha una serie di iniziative affini alle nostre e potrà quindi entrare nella rete di collaborazioni internazionali delle nostre istituzioni musicali”.
Un altro argomento che è stato approfondito dai due Sindaci è la collaborazione universitaria, fondamentale per promuovere la crescita del capitale umano delle due città.
“Sotto l’aspetto del turismo poi - ha concluso Piero Fassino - il volo diretto Torino-istanbul rappresenta un'opportunità anche per promozioni incrociate tra Torino e Smirne, città che mi pare abbia grandi potenzialità turistiche grazie al suo straordinario patrimonio archeologico."
Domani la delegazione sarà a Istanbul dove incontrerà il Sindaco e il Sottosegretario ai beni culturali del Governo turco. In serata è previsto l'evento di promozione organizzato in collaborazione con l’Ambasciata italiana, Camera di Commercio di Torino, Turismo torino e Turkish airline.

mc


Pubblicato il 12 Settembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro