Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

ESENZIONI IMU PER LE ONLUS: NIENTE DEROGA PER GLI IMMOBILI NON DIRETTAMENTE UTILIZZATI

Niente esenzione dal pagamento dell'Imu per quegli immobili di enti non commerciali, pubblici o privati, se i beni vengono utilizzati da soggetti diversi da quelli che sono i proprietari, anche se si tratta di organizzazioni senza fini di lucro.
A confermarlo è il Ministero dell'Economia e delle Finanze, richiamando un pronunciamento della Corte Costituzionale e ribadendo che "(...) in ogni caso e a prescindere da quanto previsto nel regolamento comunale, l'esenzione può
essere riconosciuta solo a favore dell'ente non commerciale possessore del fabbricato, che ne faccia direttamente uso (...)".
Alla luce dell'interpretazione fornita dalla Consulta, il Comune di Torino è dunque costretto a modificare il comma 2 dell'articolo 2 del "Regolamento per l'imposta municipale propria" varato lo scorso giugno, che prevedeva
l'esenzione anche nel caso in cui il possessore e l'utilizzatore fossero diversi, a condizione che l'utilizzo dell'immobile avvenisse a titolo gratuito, con contratto di comodato registrato.
"Predisponendo il regolamento per l'applicazione dell'Imu - spiega l'assessore al Bilancio e ai Tributi, Gianguido Passoni - il Consiglio comunale aveva accolto un'istanza del mondo no profit, che riteneva giusta. Purtroppo, il Ministero dell'Economia e delle Finanze non ha ammesso interpretazioni meno restrittive della stretta norma legislativa." (mge)


Pubblicato il 7 Settembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro