Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GENNAIO

Comunicato stampa

SABATO 4 FEBBRAIO VISITA ALLE SALE DI PALAZZO CIVICO

Sabato 4 febbraio Palazzo Civico sarà aperto al pubblico, per visite guidate gratuite, alle 9.30 - 10.30 - 11.30. Il ritrovo è in via Milano, 1.

I visitatori saranno accompagnati alla scoperta di uno dei palazzi storicamente più significativi della nostra città da guide appartenenti alle associazioni di Volontariato Culturale.

Il percorso inizia da piazza Palazzo di Città dove è situato il monumento al Conte Verde realizzato da Pelagio Palagi.Si prosegue soffermandosi nel portico d’ingresso, dove sono collocate le statue dei monarchi Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, scolpite rispettivamente da Luigi Cauda (1858) e da Vincenzo Vela (1865), e poi nel cortile d’onore, esempio dell’abilità decorativa dell’architetto Francesco Lanfranchi.


Proprio nel cortile d’onore, sotto l’atrio di fondo, nel 1600, fu fondata la “Spezieria Comunale” dove, oltre alla distribuzione gratuita dei farmaci ai meno abbienti, veniva assicurato un servizio ambulatoriale con 9 chirurghi e 10 medici condotti.


Successivamente dal piano terra, si accederà, salendo lo scalone monumentale, alle Sale dei Marmi e Congregazioni. I visitatori potranno poi ammirare l’aula del Consiglio Comunale (Sala Rossa). Il tour si conclude nell’ufficio del Sindaco dove si trova il dipinto raffigurante il miracolo del Corpus Domini.

Le visite si effettueranno in gruppo. Per eventuali informazioni (non occorre prenotare) è possibile chiamare, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14 i numeri 011 443 44 11/3 44 15.

(gf)



Pubblicato il 30 Gennaio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro