Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

TORINO INTENSIFICA LA COOPERAZIONE CON IL BRASILE

“Da sempre Torino e Brasile hanno relazioni intense che affondano le radici nei tantissimi piemontesi che nel corso di più di un secolo sono emigrati in Brasile, diventando una delle principali comunità di quel grande Paese. Le intense relazioni culturali e storiche si sono poi rafforzate grazie alla crescente presenza di imprese torinesi a partire dalla Fiat, che allo storico stabilimento di Belo Horizonte aggiungerà nei prossimi mesi il nuovo impianto di Pernambuco.
Il Brasile è un grande Paese divenuto in questi anni una grande potenza economica con cui l’Italia è interessata a sviluppare rapporti sempre più forti. Torino, in coerenza con il forte impegno internazionale che la caratterizza, intende coltivare sempre di più legami con questo grande realtà sudamericana”. Lo ha dichiarato il Sindaco Piero Fassino dopo l’incontro avvenuto questa mattina a Palazzo civico con il Ministro delle Città del Governo Brasiliano, Aguinaldo Velloso Borges Ribeira.
Il Ministro Aguinaldo Velloso, che ha anche competenze ambientali, è in visita in questi giorni in città per conoscere e le esperienze torinesi nell’ambito della gestione delle acque, smaltimento dei rifiuti e mobilità cittadina.
Insieme alla Provincia e alla Città di Torino è stato definito un Accordo di cooperazione su temi ambientali con città brasiliane che consentirà di lavorare su progetti comuni sullo scambio di esperienze e di informazioni.
mc





Torino, 5 settembre 2012 (h 15.10)

Comunicato 525/12


Pubblicato il 5 Settembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro