Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GENNAIO

Comunicato stampa

GIOVEDI' ALLL'ARCHIVIO STORICO LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA 'TORINO SOTTO LA NEVE'

Giovedì 12 gennaio alle 18,30 nella sala conferenze dell’Archivio Storico della Città, in via Barbaroux, 32 Luciana Manzo e Fulvio Peirone presenteranno la mostra ‘Torino sotto la neve’. All’incontro, aperto al pubblico, prenderanno parte Stefano Benedetto, Albina Malerba e Rosanna Roccia.

Quattro tempere ottocentesche che ritraggono suggestivi scorci invernali della città presa dal fiume Po sono state lo spunto da cui è nata questa trentatreesima mostra della serie inaugurata nel 1999 con l’apertura della nuova sede dell’Archivio Storico della Città in via Barbaroux. Si tratta di una rassegna inaugurata alla vigilia di Natale che sarà possibile visitare fino al 30 marzo (ingresso libero dal lunedì-venerdì 8,30-16,30 festivi chiuso). L’apparato iconografico è costituito da tempere, litografie e acqueforti realizzate tra l’inizio dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, e da fotografie della «Gazzetta del Popolo», scattate tra gli anni ’40 e ’70 del secolo scorso. Uno spazio particolare è inoltre dedicato alle immagini di Torino dell’Ufficio Protezione Antiaerea sotto i fiocchi bianchi dopo le incursioni dal cielo di novembre e dicembre 1942.

“A questo nucleo – spiegano i curatori - si aggiunge una sezione documentaria poiché la neve è sì sorpresa, gioia per gli occhi, poesia pura che trasfigura ogni cosa, ma la città, a differenza del villaggio che vive al ritmo delle stagioni, non si adegua semplicemente alla sua presenza, ma deve limitarne l’impatto affinché la vita prosegua sempre uguale, scandita dagli stessi ritmi indipendentemente dal clima e dagli agenti atmosferici. E così, a partire dal 1700, si susseguono i provvedimenti per lo sgombero della neve”. Se le copiose nevicate invernali erano fonte di non pochi grattacapi, in estate poter disporre di neve e ghiaccio era un privilegio riservato a pochi fortunati. Una sezione della mostra è così dedicata ai provvedimenti emanati a partire dal XVII secolo, con cui i duchi di Savoia concessero a persone di fiducia la privativa del commercio dei due prodotti”.

‘Racconti di un altro inverno’ è invece il titolo del volume di Pier Massimo Prosio (Artistica Editrice) che sarà presentato nel corso dell’incontro. Contro lo sfondo di paesaggi innevati, di città brumali, nella Torino dei giorni nostri e in quella risorgimentale, o nello scenario della campagna monferrina e astigiana, il gelo invernale suggerisce percorsi sospesi tra realtà e sogno, storia e invenzione.

(gf)


Pubblicato il 10 Gennaio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro