Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > AGOSTO

Comunicato stampa

SICUREZZA E ABUSIVISMO A PORTA PALAZZO, I DATI 2012 DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Sicurezza e abusivismo nell’area di Borgo Dora e Porta Palazzo sono stati al centro della riunione odierna della I Commissione, presieduta da Alessandro Altamura. Il tema è stato discusso in commissione a partire da un’interpellanza presentata dai consiglieri della Lega Nord.

L’assessore Giuliana Tedesco ha fornito i dati relativi alle attività della Polizia Municipale sia in fatto di vigilanza rispetto ad eventuali atti criminali, sia nel contrasto del commercio abusivo. Nei primi otto mesi di quest’anno, il reparto di Porta Palazzo della Polizia Municipale ha operato 5 arresti, effettuando inoltre 181 denunce e mettendo in atto 841 sequestri di merci irregolari.

Questi dati, ha sottolineato l’assessore, sono relativi ai soli vigili urbani e non comprendono le operazioni effettuate dalle pattuglie interforze (composte da elementi di Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale, Guardia di Finanza ed Esercito (che operano quotidianamente su due turni) e dalle altre forze di polizia.

Se l’opposizione (con Ricca, Berthier e Marrone) ha sostenuto la necessità di un maggiore impegno nel contrastare non solo l’abusivismo commerciale ma anche e soprattutto la microcriminalità, altri consiglieri di maggioranza (Sbriglio, Grimaldi, Viale) hanno sottolineato con diversi accenti il miglioramento della situazione negli ultimi anni rispetto a periodi precedenti, grazie all’impegno dell’amministrazione cittadina.

Un impegno, ha voluto sottolineare il presidente Altamura, che non si è svolto solo sul terreno del controllo e della repressione degli illeciti ma soprattutto nell’importante sforzo di riqualificazione, anche urbanistica, dell’area compresa tra Porta Palazzo e Borgo Dora, particolarmente intenso negli ultimi anni, che ha visto l’investimento di più di cento milioni di euro.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 31 Agosto 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro