Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > AGOSTO

Comunicato stampa

ANTICIPAZIONE PROVVISORIA PREZZI MESE DI AGOSTO

+ 0,7% RISPETTO AL MESE PRECEDENTE
+3,3% TASSO TENDENZIALE ANNUO RISPETTO AL MESE DI AGOSTO 2011

Nel mese di Agosto 2012, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Settore Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari al 106,4 (Base Anno 2010=100) con una variazione del +0,7% rispetto al mese precedente e con una variazione del +3,3% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di Agosto 2011.


Analisi del bilancio per divisioni di prodotto:

Prodotti alimentari e bevande non alcoliche (INVARIATO): La divisione di prodotto, pur risultando invariata, registra al suo interno variazioni riscontrate nelle classi relative ai pesci e prodotti ittici (+1,3%), al caffè, tè e cacao (+0,6%), allo zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi (+0,5%), al pane e cereali (+0,3%), alle acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura (+0,3%), alle carni (+0,2%) ed agli altri prodotti alimentari (+0,2%). In ribasso le classi relative alla frutta (-2,0%), ai vegetali (-1,1%) ed al latte, formaggi e uova (-0,1%).

Bevande alcoliche e tabacchi (INVARIATO): Gli aumenti, rilevati nelle classi relative agli alcolici (+0,2%) ed ai vini (+0,2%), sono compensati dalle diminuzioni riscontrate nella classe relativa alle birre (-0,1%) e, pertanto, la divisione non subisce cambiamenti.

Abbigliamento e calzature (+0,1%): Valore di segno positivo per la presente divisione di prodotto determinato dai rincari rilevati nella classe relativa agli altri articoli d’abbigliamento e accessori per l’abbigliamento (+0,2%).

Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili (+0,2%): L’andamento della divisione è determinato dalle variazioni positive riscontrate nelle classi relative al gasolio per riscaldamento (+3,2%), agli affitti reali per l’abitazione principale (+0,1%) ed ai servizi per la riparazione e manutenzione della casa (+0,1%).

Mobili, articoli e servizi per la casa (INVARIATO): Pur mantenendo lo stesso indice del mese precedente, la divisione di prodotto trova al suo interno incrementi rilevati nelle classi relative alla cristalleria, stoviglie ed utensili domestici (+0,3%), ai beni non durevoli per la casa (+0,2%) ed ai grandi apparecchi domestici elettrici e non (+0,1%). In ribasso troviamo la classe relativa agli articoli tessili per la casa (-0,5%).

Servizi sanitari e spese per la salute (+0,1%): Inversione di tendenza per la divisione a seguito delle variazioni positive riscontrate nelle classi relative ai servizi paramedici (+0,4%) ed agli altri prodotti medicali (+0,3%). In calo si segnala la classe dei prodotti farmaceutici (-0,1%).

Trasporti (+3,3%): Continua l’andamento positivo della divisione di prodotto per effetto dei rincari rilevati nelle classi, a rilevazione centralizzata ISTAT, relative al trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (+23,3%), al trasporto aereo passeggeri (+20,0%) ed al trasporto passeggeri su rotaia (+7,8%). In aumento troviamo, inoltre, le classi relative ai carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (+3,5%), alla manutenzione e riparazione mezzi di trasporto privati (+0,7%), alle biciclette (+0,2%) ed ai pezzi di ricambio ed accessori per mezzi di trasporto privati (+0,2%).

Comunicazioni (+0,5%): Il segno della divisione, totalmente rilevata dall’Istituto Nazionale di Statistica, diventa positivo a seguito delle variazioni riscontrate nella classe relativa agli apparecchi telefonici e telefax (+2,1%).

Ricreazione, spettacolo e cultura (+0,4%): Prosegue il trend di segno positivo della divisione di prodotto a causa degli aumenti rilevati nelle classi relative ai pacchetti vacanza (+11,1%), ai servizi culturali (+2,0%), ai libri (+0,5%), ai servizi ricreativi e sportivi (+0,2%) ed agli articoli di cartoleria e materiale da disegno (+0,1%). In diminuzione troviamo le classi relative ai supporti di registrazione (-10,7%), agli apparecchi per il trattamento dell’informazione (-2,7%), agli apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici (-2,6%), ai giornali e periodici (-1,2%), agli apparecchi di ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (-0,8%), ai giochi, giocattoli e hobby (-0,6%), agli animali domestici e relativi prodotti (-0,2%), ai beni durevoli per ricreazione all’aperto (-0,1%).

Istruzione (INVARIATO): Nella presente divisione di prodotto non si rilevano variazioni.

Servizi ricettivi e di ristorazione (+0,4%): La variazione riscontrata nella classe relativa ai servizi di alloggio (+0,9%) ha confermato il segno positivo della divisione di prodotto.

Altri beni e servizi (+0,1%): Persiste la tendenza positiva della divisione a seguito dei rincari rilevati nelle classi relative alla gioielleria ed orologeria (+0,3%), alle assicurazioni sui mezzi di trasporto (+0,2%), agli altri servizi (+0,2%), agli altri apparecchi non elettrici, articoli e prodotti per la cura della persona (+0,1%) ed agli altri servizi finanziari (+0,1%).

Significative variazioni annuali:

Prodotti alimentari e bevande non alcoliche: caffè, tè e cacao (+7,4%), frutta (+6,6%), zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi (+4,5%).

Bevande alcoliche e tabacchi: tabacchi (+7,2%), vini (+4,7%).

Abbigliamento e calzature: riparazione calzature (+5,2%).

Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili: energia elettrica (+14,7%), gas (+13,1%), raccolta acque di scarico (+8,1%), fornitura acqua (+7,0%), combustibili solidi (+6,8%), altri servizi per l’abitazione (+6,0%), gasolio per riscaldamento (+5,7%).

Mobili, articoli e servizi per la casa: riparazione di apparecchi per la casa (+7,5%).
Servizi sanitari e spese per la salute: servizi medici (+4,2%).
Trasporti: trasporto multimodale passeggeri (+24,1%), carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (+15,0%), manutenzione e riparazione mezzi di trasporto privati (+4,9%), trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (-5,8%).

Comunicazioni: apparecchi telefonici e telefax (-13,0%).

Ricreazione, spettacolo e cultura: riparazione di apparecchi audiovisivi, fotografici e informatici (+24,6%), articoli per giardinaggio, piante e fiori (+6,4%), pacchetti vacanze (+5,6%), apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici (-4,8%), apparecchi per il trattamento dell’informazione (-5,7%), supporti di registrazione (-6,0%), apparecchi di ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (-6,3%).

Servizi ricettivi e di ristorazione: servizi di alloggio (+8,4%).

Altri beni e servizi: gioielleria ed orologeria (+13,7%), altri servizi finanziari (-4,3%).

Le rilevazioni eseguite dal Settore Statistica della Città di Torino sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT.

I dati relativi all'anticipazione del mese in corso si possono consultare sul sito:

http:/www.comune.torino.it/statistica/

(p.v.)


Pubblicato il 31 Agosto 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro