Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > LUGLIO

Comunicato stampa

METRO: SGRAVI FISCALI PER COMMERCIANTI VIA NIZZA E PIAZZA BENGASI

Palazzo civico riduce dal 50% al 100% gli importi dovuti per Tarsu, Cosap e Cimp allo scopo di compensare economicamente, almeno in parte, i disagi da cantiere in via Nizza e piazza Bengasi. Lo "sconto", secondo le stime dell’Amministrazione comunale, vale complessivamente una cifra di poco inferiore ai 300mila euro (circa 276mila euro le minori entrate da Tarsu, 11mila da Cosap e 2mila da Cimp).
Questa mattina la Giunta comunale ha varato la delibera che - spiega l’assessore al Bilancio e ai Tributi, Gianguido Passoni - "prevede per tutto l’anno, e nella misura del 50%, sgravi su tasse e canoni agli ambulanti che, a causa dei lavori per la realizzazione della linea 1 di metropolitana, hanno trasferito provvisoriamente le bancarelle in corso Raffaello. Le agevolazioni salgono al 100% per i negozianti e i venditori ambulanti che operano nell’area di piazza Bengasi e decorrono dal 1 luglio, ovvero dall’avvio dei lavori di Infra.To per la costruzione della stazione di metro, con il conseguente spostamento del mercato di piazza Bengasi in via Onorato Vigliani".
I titolari di attività artigianali e commerciali che hanno diritto alle agevolazioni concesse per i disagi da cantiere, riceveranno dagli uffici comunali una lettera e un modulo (che sarà disponibile anche on line all’indirizzo www.comune.torino.it/tarsu) con cui chiedere la riduzione su Tarsu, Cosap e Cimp. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 011.4424129 oppure 011.4424670 (Ufficio agevolazioni fiscali).
I contenuti del provvedimento relativo alle agevolazioni fiscali e le modifiche alla viabilità sono state illustrate agli operatori commerciali dell’area di piazza Bengasi dagli assessori Claudio Lubatti (Viabilità e Trasporti) e Giuliana Tedesco (Commercio e Polizia municipale).
“Attraverso le riduzioni applicate a tasse e canoni comunali – ha sottolineato l’assessore Tedesco – puntiamo a mitigare gli effetti negativi sulle attività commerciali e artigianali causati dall’apertura dei cantieri per la realizzazione di grandi opere pubbliche e, soprattutto e in considerazione dell’attuale particolare momento di crisi, cerchiamo anche in questo modo di contribuire alla salvaguardia di quel prezioso tessuto economico territoriale costituito dal commercio fisso e ambulante”.
L’assessore Claudio Lubatti ha invece dato indicazioni sul cronoprogramma dei lavori che porteranno alla nascita della stazione metro di piazza Bengasi e sui cambiamenti per la viabilità. “Dal 2 agosto – ha spiegato Lubatti – il cantiere verrà ampliato occupando la carreggiata di piazza Bengasi in direzione Nord, mentre la carreggiata in direzione Sud sarà riservata ai mezzi del mercato. I veicoli, pubblici e privati, transiteranno sulla perimetrale Est di nuova realizzazione, a due corsie di marcia. Nel mese di settembre cominceranno le attività per realizzare le paratie della nuova stazione”. (mge)






Pubblicato il 31 Luglio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro