Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > LUGLIO

Comunicato stampa

ANTICIPAZIONE PROVVISORIA PREZZI MESE DI LUGLIO

Nel mese di Luglio 2012, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Settore Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari al 105,7 (Base Anno 2010=100) con una variazione del +0,1% rispetto al mese precedente e con una variazione del +3,0% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di Luglio 2011.
Analisi del bilancio per divisioni di prodotto:

Prodotti alimentari e bevande non alcoliche (-0,9%): Inversione di tendenza della divisione di prodotto per effetto delle variazioni riscontrate nelle classi relative alla frutta (-7,9%), ai vegetali
(-2,7%), agli oli e grassi (-0,3%) ed al pane e cereali (-0,1%). In positivo troviamo le classi relative al caffè, tè e cacao (+0,4%), al latte, formaggi e uova (+0,2%), alle carni (+0,1%), ai pesci e prodotti ittici (+0,1%) ed agli altri prodotti alimentari (+0,1%).

Bevande alcoliche e tabacchi (+0,2%): La stessa percentuale del mese precedente viene calcolata per questa divisione a seguito delle variazioni positive rilevate nelle classi relative agli alcolici (+0,5%), ai vini (+0,4%) ed ai tabacchi (+0,1%), a rilevazione centralizzata ISTAT. In negativo troviamo la classe relativa alle birre (-0,1%).

Abbigliamento e calzature (INVARIATO): Nonostante la variazione riscontrata nella classe relativa ai servizi di lavanderia, riparazione e noleggio abiti (+0,4%) la divisione rimane invariata.

Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili (+0,4%): Il segno della divisione diventa positivo a seguito delle variazioni riscontrate nelle classi relative al gas (+2,5%), all’energia elettrica (+0,3%), ai prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa (+0,3%) ed agli affitti reali per l’abitazione principale (+0,1%). In diminuzione troviamo le classi relative al gasolio per riscaldamento (-3,9%) ed agli altri servizi per l’abitazione (-1,1%).

Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,2%): L’andamento della divisione di prodotto è determinato dalle variazioni positive rilevate nelle classi relative alla cristalleria, stoviglie ed utensili domestici (+0,7%), ai piccoli elettrodomestici (+0,6%), ai mobili e arredi (+0,3%) ed agli articoli tessili per la casa (+0,2%). Si segnala in diminuzione la classe relativa ai grandi apparecchi domestici elettrici e non (-0,3%).

Servizi sanitari e spese per la salute (-0,1%): Permane il segno negativo della divisione a seguito dei ribassi riscontrati nelle classi relative ai prodotti farmaceutici (-0,1%) ed agli altri prodotti medicali (-0,1%). In rialzo si segnala la classe delle attrezzature ed apparecchi terapeutici (+0,3%).

Trasporti (+0,4%): Inversione di tendenza per la divisione di prodotto a seguito delle variazioni positive rilevate nelle classi, a rilevazione centralizzata ISTAT, relative al trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (+15%) ed al trasporto aereo passeggeri (+9,1%). In diminuzione troviamo le classi relative al trasporto passeggeri su rotaia (-3,3%), ai carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (-1,7%), ai pezzi di ricambio ed accessori per mezzi di trasporto privati (-0,7%), ed agli altri servizi relativi ai mezzi di trasporto privati (-0,1%).

Comunicazioni (-0,7%): Cambio di segno per la divisione, totalmente rilevata dall’Istituto Nazionale di Statistica, a seguito delle diminuzioni riscontrate nelle classi relative agli apparecchi telefonici e telefax (-4,3%) ed ai servizi postali (-1,1%). In aumento troviamo la classe relativa ai servizi di telefonia e telefax (+0,5%).

Ricreazione, spettacolo e cultura (+0,2%): Continua l’andamento positivo della divisione di prodotto a seguito delle variazioni rilevate nelle classi relative ai pacchetti vacanza (+12,3%), ai supporti di registrazione (+1,9%), agli apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici (+1,5%), ai giornali e periodici (+1,2%), ai beni durevoli per ricreazione all’aperto (+0,1%), agli articoli per giardinaggio, piante e fiori (+0,1%), ai servizi culturali (+0,1%) ed agli articoli di cartoleria e materiale da disegno (+0,1%). Vengono segnalate diminuzioni per le classi relative ai giochi, giocattoli e hobby (-5,8%), alla riparazione di apparecchi audiovisivi, fotografici e informatici (-2,2%), agli apparecchi per il trattamento dell’informazione (-1,6%), agli apparecchi di ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (-0,9%), ai servizi ricreativi e sportivi
(-0,5%), agli animali domestici e relativi prodotti (-0,2%), agli articoli sportivi, per campeggio e attività ricreative all’aperto (-0,1%) ed ai libri (-0,1%).

Istruzione (INVARIATO): Nella presente divisione di prodotto non si rilevano variazioni.

Servizi ricettivi e di ristorazione (+1,2%): Continua il trend positivo della divisione a seguito dell’aumento riscontrato nella classe relativa ai servizi di alloggio (+3,5%).
Altri beni e servizi (+0,4%): I rincari riscontrati nelle classi relative agli altri servizi finanziari (+0,9%), ai servizi di parrucchiere e trattamenti di bellezza (+0,7%), agli altri servizi (+0,5%), alla gioielleria ed orologeria (+0,3%), all’assicurazione sui mezzi di trasporto (+0,2%) ed agli altri apparecchi non elettrici, articoli e prodotti per la cura della persona (+0,1%) hanno contribuito a mantenere il segno positivo della divisione. In diminuzione si segnalano le classi relative agli apparecchi elettrici per la cura della persona (-0,2%) ed agli altri effetti personali (-0,2%).

Significative variazioni annuali:

Prodotti alimentari e bevande non alcoliche: caffè, tè e cacao (+6,4%).
Bevande alcoliche e tabacchi: tabacchi (+8,3%), vini (+4,4%).
Abbigliamento e calzature: riparazione calzature (+5,2%).
Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili: energia elettrica (+14,7%), gas (+13,1%), raccolta acque di scarico (+8,1%), fornitura acqua (+7,0%), combustibili solidi (+6,8%), altri servizi per l’abitazione (+6,0%).
Mobili, articoli e servizi per la casa: riparazione di apparecchi per la casa (+7,5%).
Servizi sanitari e spese per la salute: servizi medici (+4,2%).
Trasporti: trasporto multimodale passeggeri (+24,5%), carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (+12,0%), manutenzione e riparazione mezzi di trasporto privati (+4,3%), trasporto passeggeri su rotaia (-6,0%), trasporto aereo passeggero (-4,7%)
Comunicazioni: apparecchi telefonici e telefax (-13,1%).
Ricreazione, spettacolo e cultura: riparazione di apparecchi audiovisivi, fotografici e informatici (+24,6%), pacchetti vacanze (+6,5%), articoli per giardinaggio, piante e fiori (+6,4%), apparecchi per il trattamento dell’informazione (-5,8%) apparecchi di ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (-5,5%).
Servizi ricettivi e di ristorazione: servizi di alloggio (+7,9%).
Altri beni e servizi: gioielleria ed orologeria (+13,3%), altri servizi finanziari (-6,5%).

Le rilevazioni eseguite dal Settore Statistica della Città di Torino sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT.
I dati relativi all'anticipazione del mese in corso si possono consultare sul sito:
http:/www.comune.torino.it/statistica/
rag


Pubblicato il 31 Luglio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro