Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > LUGLIO

Comunicato stampa

TORINO AVRÀ UN MUSEO DELLO SPORT NAZIONALE

La Giunta comunale nella seduta odierna ha approvato, su proposta dell’assessore allo Sport e Tempo Libero Stefano Gallo, di concerto con l’assessore alla Cultura, Maurizio Braccialarghe, il progetto del Museo dello Sport presentato dalla Società Autentico Sport, azienda leader nella gestione di musei, spazi espositivi e mostre in ambito sportivo e il cui amministratore unico Onorato Arisi che con passione negli anni ha saputo cercare e trovare cimeli unici, legando il suo nome a progetti eccezionali quali, su tutti, il Museo Inter e Milan presso lo Stadio San Siro.

In particolare la Città, oltre ad assegnare alla Società l’uso di alcune aree dello Stadio Olimpico per l’allestimento della mostra, affida alla suddetta anche la gestione delle visite turistiche all’interno dello Stadio, nonché la realizzazione e la gestione di un punto vendita dei gadget targati “Museo dello Sport” e di uno spazio ristoro riservato ai visitatori del Museo. Non solo, all’interno del Museo, grazie alla collaborazione dei volontari già impegnati nelle Olimpiadi invernali 2006, verrà aperto il primo punto Info Sport della città, presso cui si potranno avere notizie su tutti gli appuntamenti sportivi in programma a Torino.

Dal prossimo novembre il Museo dello Sport diventerà, dunque una realtà. I più grandi sportivi di tutti i tempi e di tutte le discipline finalmente troveranno casa allo Stadio Olimpico di Torino, dove il pubblico potrà ammirare le grandi imprese, le emozionanti storie ed anche le amare sconfitte attraverso cimeli, filmati, fotografie…: questo in estrema sintesi il materiale che verrà esposto presso questo Museo permanente e unico in Italia.

Nella mostra permanente e in quelle temporanee che via via si avvicenderanno, saranno ricordati, solo per citarne alcuni, torinesi puro sangue come Livio Berruti e i fratelli del golf, Francesco ed Edoardo Molinari, gli Azzurri Campioni del Mondo, fuoriclasse dello sport di fama mondiale come Ayrton Senna e Muhammad Ali, e chi nella storia c’è già entrato suo malgrado, come Marco Simoncelli.

Il Museo dello Sport non poteva avere una sede più adeguata: lo Stadio Olimpico. Nato per ospitare tutti gli sport a “Cinque Cerchi”, in qualche modo, torna alla sua origine. E non solo: aprirà anche le sue porte e le sue “stanze segrete” a chi visiterà il Museo. La visita al “tempio dello sport” sarà, infatti, l’eccezionale conclusione del tour dello stadio, che porterà i visitatori a bordo campo, nei pressi delle panchine, negli spogliatoi e in tribuna stampa.

Gli allievi delle scuole primarie e secondarie verranno inoltre coinvolti in una serie di attività tra le quali, ad esempio, un calendario di incontri con grandi atleti con i quali potranno confrontarsi sui veri valori dello sport. Sicuramente sarà questo un modo “sano” per avvicinare i più giovani agli sport di base come pratica di vita. (rag)


Pubblicato il 24 Luglio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro