Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GENNAIO

Comunicato stampa

GIORNATA DELLA MEMORIA, FASSINO: NESSUNO E NULLA SIA DIMENTICATO

“Sei milioni di uomini e donne innocenti, un milione e mezzo di bambini inermi, centinaia di migliaia di anziani deboli e indifesi: furono strappati alle loro case, annientati nella loro identità, umiliati nei campi di concentramento, mandati a morire nelle camere a gas. Per il solo fatto di essere ebrei. Così come le stesse tragiche sofferenze furono inflitte a zingari, rom, slavi, gay e a tanti per il solo fatto di non appartenere a una razza eletta in un folle e criminale disegno di riscrittura genetica dell’umanità.

Il Giorno della Memoria è prima di tutto ricordo collettivo dell’enorme tragedia della Shoah perché nessuno e nulla sia dimenticato e l’umanità non abbia più a conoscere gli orrori di allora. Ed è al tempo stesso riaffermazione di impegno quotidiano e costante a contrastare ogni rigurgito di antisemitismo, di xenofobia, di razzismo”.

Lo ha scritto, in occasione della Giornata della Memoria, il Sindaco di Torino Piero Fassino in un messaggio inviato al Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e al Presidente della Comunità Ebraica di Torino.

(cpm)


Pubblicato il 25 Gennaio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro