Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GENNAIO

Comunicato stampa

INIZIATIVE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

Le vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e le vittime della deportazione di militari e politici italiani nei campi di concentramento saranno commemorate, con una breve funzione religiosa, dopodomani, venerdì 27 gennaio alle 9.30 al Cimitero Monumentale in corso Novara.

Alla cerimonia saranno presenti, il sindaco Piero Fassino, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e della Resistenza.
Il corteo proseguirà all’interno del Cimitero per l’omaggio alle lapidi dei caduti - Cippo ex Internati, Cippo della Deportazione, Lapide in memoria degli Ebrei deportati - .

Alle 11.00 nella sala del Consiglio Comunale a Palazzo Civico si svolgerà la celebrazione ufficiale con l’intervento del Vice Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Claudia De Benedetti e la testimonianza di Thomas Geve, autore dei disegni presentati nella mostra Qui non ci sono Bambini. Infanzia e deportazione, ospitata nel Museo Diffuso della Resistenza in corso Valdocco 4/a.

Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco Piero Fassino e il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Maria Ferraris. (ma.co.)


Pubblicato il 25 Gennaio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro