Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > LUGLIO

Comunicato stampa

PROGETTO "FACILITO" SELEZIONATO DAL MINISTERO PER CONCORRERE AL PREMIO IMPRESA EUROPEA 2012

Il progetto “FaciliTo” della Città di Torino è stato selezionato - insieme a Active Priniciples della Regione Puglia - dal Ministero dello Sviluppo Economico per partecipare, in rappresentanza dell’Italia, al premio European Enterprise Promotion Awards 2012 (EEPA 2012).

Obiettivo del premio è individuare le iniziative più efficaci per la promozione dell’impresa e dell’imprenditorialità in Europa, evidenziare le migliori politiche e pratiche nel campo dell’imprenditorialità, sensibilizzare sul valore aggiunto dell’imprenditorialità responsabile e incoraggiare potenziali imprenditori.

“Siamo ovviamente orgogliosi che il ‘nostro’ FaciliTo sia tra i due progetti selezionati a rappresentare l’Italia per i ‘Premi Impresa Europea 2012’ - ha dichiarato il vicesindaco Tom Dealessandri -. E’ un riconoscimento importante non solo per Torino, ma per tutte le dieci Città che dal 2000 a oggi hanno utilizzato le risorse del Ministero dello Sviluppo Economico per fornire servizi e incentivare le imprese nelle aree più degradate delle Città. Sarebbe importante - ha concluso il vicesindaco - che lo stesso Ministero che ci ha selezionato, riconsiderasse la decisione di abrogare l’art. 14 delle legge 266/97 che ha permesso la realizzazione del progetto nelle varie aree di Torino”.

FaciliTo è un programma di finanziamento alle piccole e micro imprese commerciali e artigianali nato nel 2007 per favorire l’insediamento di nuove attività economiche (svolge una funzione di incubatore diffuso) e sostenere quelle già esistenti. Il piano, che ha operato e opera tuttora in varie aree della Città (Borgata Tesso, Dina, Nizza, Campidoglio, Basso SanDonato, Barriera di Milano) offre, inoltre, una serie di servizi alle imprese: check up dell’attività, aiuti per migliorare il business, istituzione di un soggetto di promozione del territorio e creazione di percorsi preferenziali per l’accesso al credito. (e.b.)


Pubblicato il 13 Luglio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro