Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > LUGLIO

Comunicato stampa

IN BARRIERA DI MILANO IL GIARDINO A CLAUDIO NAPOLEONI

Intitolazione, questa mattina del giardino Claudio Napoleoni.
All’economista e politico scomparso nel 1988, è stata dedicata l’area verde a due passi da corso Giulio Cesare, tra le vie Cogne, Vistrorio e Troya.
La sua figura è stata illustrata dal presidente del Consiglio comunale, Giovanni Maria Ferraris.
Torino vuole ricordarne l’impegno profuso in vari campi, tra cui quello accademico, ha affermato Ferraris.
Napoleoni, infatti, è stato professore di politica economica presso la Facoltà di Scienze Politiche della nostra Università degli Studi, e ha concentrato il suo lavoro di ricerca sull'analisi del pensiero classico, in particolare quello marxista, e anche sulle problematiche legate allo sviluppo del Mezzogiorno.
“I suoi studenti ed i suoi colleghi, ha aggiunto Ferraris, lo ricordano come un maestro per vocazione, i cui corsi erano sempre affollati di allievi entusiasti”.
Il presidente della Sala Rossa ha sottolineato come gli studi e le riflessioni di Napoleoni abbiano profondamente inciso sulla formazione di molti economisti e sociologi italiani delle ultime generazioni.
Napoleoni si dedicò anche alla politica. Fu eletto per la prima volta in Parlamento nel 1976 nelle liste del PCI aderendo alla corrente della Sinistra Indipendente. Nel 1983 divenne senatore.
Il consigliere provinciale Raffaele Petrarulo ha portato il saluto della Provincia di Torino.
La conclusione della cerimonia, prima dello scoprimento della targa, è stata affidata a Nadia Conticelli, presidente della Circoscrizione 6 che ha evidenziato come Napoleoni abbia dimostrato di saper guardare avanti grazie alla sua capacità di studio, di comunicazione e di mediazione.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 13 Luglio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro