Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > LUGLIO

Comunicato stampa

SAN SALVARIO. INCONTRO NEL POMERIGGIO A PALAZZO CIVICO

Il tema della Movida in San Salvario, con particolare attenzione alla preservazione dal degrado e alla vivibilità nelle ore serali e notturne, è stato al centro dell’incontro che si è concluso poco fa nella sala delle Congregazioni di Palazzo Civico tra un gruppo di rappresentanti degli esercenti dei locali di San Salvario, il Sindaco Piero Fassino e l’Assessore Giuliana Tedesco.

La delegazione ricevuta in Municipio era rappresentativa sia della dislocazione territoriale di bar e ristoranti, collocati principalmente sulle vie Baretti e Berthollet sia dell’evoluzione nel quartiere (erano presenti i gestori dei primi locali aperti, al fianco dei più recenti, inaugurati pochi giorni fa).

L'incontro, svoltosi in un clima propositivo, ha messo in luce alcuni impegni di breve termine e altri da affrontare nel medio-lungo periodo.

I gestori hanno concordato con la necessità di costituirsi in associazione entro la fine di luglio, per divenire interlocutore unico e omogeneo sia dell’Amministrazione comunale sia dei residenti.

Gli esercenti hanno altresì assunto l'impegno di controllare i volumi della musica e promuovere un’azione verso la clientela, onde invitarla a comportamenti rispettosi verso i residenti.

La Città ha assunto l'impegno ad attuare un'intensificazione degli interventi di pulizia nelle vie e negli spazi pubblici.
Il Sindaco ha inoltre dato la propria disponibilità a valutare una maggiore presenza della Polizia Municipale.

Inoltre si lavorerà sulla possibilità di individuare un'area di parcheggio per i residenti, come da loro richiesto. Verrà preparato uno studio di fattibilità per l'istituzione di una ZTL notturna, che decongestioni il traffico e regoli la presenza delle auto nella zona.

A breve verrà organizzato un incontro tra residenti, esercenti e Amministrazione comunale, per verificare il piano delle azioni e iniziare un dialogo costante tra le parti, accompagnato da un piano di comunicazione dedicato al rispetto e alla vivibilità del quartiere e degli spazi pubblici.

(gf)



Pubblicato il 11 Luglio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro