Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > LUGLIO

Comunicato stampa

POTATURA DELL’ALBERATA DI CORSO BELGIO: NON C’È ALCUN RISCHIO PER LE PIANTE

È in corso da ieri un cantiere di potatura delle alberate di corso Belgio, tra via Pallanza e corso Chieti. Si tratta delle piante della varietà Acer negundo. La potatura segue quella dei Prunus pissardi nigra, realizzata la scorsa settimana lungo lo stesso corso. Per l’acero americano (come comunemente viene definito l’Acer negundo) la potatura avviene ogni tre anni ed è indispensabile per una serie di motivi:
1) le branche e i rami degli esemplari di corso Belgio hanno evidenziato di recente continue rotture, sia durante le nevicate invernali sia durante i temporali estivi;
2) gli esemplari arborei di questa alberata sono radicati molto vicini alle abitazioni e alla linea aerea tramviaria Gtt e alcuni rami sono molto vicini ai balconi;
3) l’alberata, messa a dimora alla fine degli anni ’60, si trova a fine ciclo vegetativo (la specie Acer negundo non arriva a elevata vecchiaia).

Gli aceri di corso Belgio sono alberi vigorosi, che sopportano bene la potatura, anche nei mesi caldi quando gli alberi sono in parziale riposo vegetativo; infatti, le specie arboree vivono una seconda ripresa vegetativa, dopo quella primaverile, nel periodo in cui la temperatura e le ore di insolazione diminuiscono.

C’è un altro motivo per effettuare la potatura proprio in questo periodo: in corso Belgio sono in corso altri cantieri (Gtt e Smat) e la disattivazione della linea elettrica aerea da parte di Gtt, condizione necessaria per effettuare la potatura in sicurezza, si è avuta solo in questo periodo ed è concessa dal 10 luglio al 12 settembre 2012.

“L’allarme generato nei giorni scorsi da alcuni volantini distribuiti nel quartiere di Vanchiglietta – afferma l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta – su possibili danneggiamenti alle alberate generati dalla potatura in corso non è dunque sostenuto da alcuna fondata motivazione. Si tratta di un normale intervento di cura delle alberate, orientato alla loro salvaguardia, come anche alla salvaguardia della sicurezza dei cittadini. La possibilità offerta dall’avvio del cantiere Gtt ci ha permesso di intervenire con la professionalità e la competenza dei nostri tecnici del verde, competenza dimostrata dalla straordinaria cura che essi dedicano al notevole patrimonio di aree verdi e giardini della nostra città”.
(mm)


Pubblicato il 11 Luglio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro