Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > LUGLIO

Comunicato stampa

TORINO STREET STYLE

Sport di strada, acrobazie e adrenalina. Due giorni di competizioni, esibizioni workshop

Bmx - Bike Polo – Frisbee - Street Golf - Skateboarding, Street Boulder - Ruota di Rhon e Tessuti - Vertical Bike

Sabato 14 e domenica 15 luglio piazza Castello, via Roma e piazzale Valdo Fusi si trasformeranno in un’arena sportiva per dar vita alla 3^ edizione di Torino Street Style: una due giorni di sfide, esibizioni, evoluzioni e acrobazie che porterà nelle vie cittadine adrenalina a volontà.
Torino Street Style - organizzato con il contributo di Eni e Vodafone, sponsor della manifestazione, e con Smat, sponsor tecnico - fa parte del programma di Torino Young City e raccoglie gli eventi con un’attenzione particolare agli sport di strada Torino Street Style, permetterà ai giovani di conoscere e sperimentarsi in sport come Frisbee, BMX, Bike Polo, Street Golf, Ruota di Rhon, Skateboarding, Vertical Bike, Street Boulder, discipline ricche di professionisti del settore che ogni volta lasciano senza fiato il pubblico che assiste attento e incuriosito i moltissimi tricks.
La città, invasa e trasformata da questi sportivi, diventerà un laboratorio, un set con esibizioni, workshop e sfide incredibili. In piazza Castello e via Roma si susseguiranno evoluzioni di Bmx, Bike Polo, Street Boulder, Frisbee, Street Golf, Ruota di Rhon e Vertical Bike.
Durante i workshop il pubblico interessato potrà provare, gratuitamente e fino a esaurimento dei posti disponibili, gli insegnamenti in programma.
In occasione del Torino Street Style, verrà inaugurato lo Skate Spot di piazzale Valdo Fusi, un luogo accessibile a ogni pubblico il cui arredo urbano (panchine, gradoni, mancorrenti, eccetera) è pensato e realizzato appositamente per essere “skateato”. Il progetto, interamente finanziato dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito di “+ Spazio + Tempo La tua città ripensa / progetta / inventa”, vede protagonisti l’Associazione Skateboarding Torino e il Settore Edilizia Sportiva della Città che si è occupato di garantirne la fattibilità, salvaguardando le istanze degli skater ed è stato coinvolto nel lavoro anche il Settore Arredo Urbano della Città, per la cura delle procedure di gara e dell’appalto. Nel corso dell’ultimo anno, mentre venivano affidati e realizzati i lavori di acquisto e posa degli arredi, la Circoscrizione 1 Centro-Crocetta ha avviato i contatti con l’associazione al fine di definire l’uso e i progetti sullo spazio, favorendo l’incontro e il confronto tra gli skater e i residenti della zona per garantire la compatibilità tra i diversi usi dello spazio pubblico.
“Il progetto Skate Spot Valdo Fusi nasce dall’esigenza di dare spazio e visibilità ad uno sport urbano molto diffuso tra i giovani, lo skateboarding - dichiara Matteo Burzio Presidente dell’Associazione Skateboarding Torino -. Pur mantenendo le funzioni quotidiane di piazza, lo spazio di piazzale Valdo Fusi è stato arricchito con il posizionamento di un arredo urbano progettato ad hoc dai ragazzi dell’associazione in collaborazione con il settore Politiche Giovanili, Edilizia Sportiva e Arredo Urbano della Città di Torino. Il 14 luglio 2012 sarà la data dell’apertura ufficiale che darà vita ad uno dei primi esempi di spazio urbano multifunzionale dedicato allo skateboarding, secondo in Europa e primo in Italia”.
L’appuntamento per l’inaugurazione dello Skate Spot è - in Piazzale Valdo Fusi - sabato 14 luglio dalle ore 15 con un contest di skateboarding e un live show di Adrian Effe e N-Zero.

Per informazioni: www.comune.torino.it/infogio/torinostreetstyle/index.htm
www.torinoyoungcity.it/ - www.torinogiovani.it (lc)


Pubblicato il 11 Luglio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro