Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > LUGLIO

Comunicato stampa

“FROM TORINO TO LONDRA”: UN VIAGGIO ATTRAVERSO I FIUMI EUROPEI PER PROMUOVERE LA CANDIDATURA DELLA CITTÀ A CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT NEL 2015

Affinché nulla venga dimenticato e gli equipaggi siano a posto, i preparativi per la partenza iniziano già dalle ore 9 di sabato mattina (7 luglio) presso i Giardini Ginzburg. Il giorno dopo, domenica 8 luglio, dal circolo Esperia - un gruppo di volenterosi appassionati di canottaggio, appartenenti alle varie società remiere torinesi, si muoverà alla volta di Londra.

Le imbarcazioni a remi con a bordo quattro persone e il timoniere solcheranno i fiumi e i corsi d'acqua svizzeri ed europei per giungere infine a Londra il 25 luglio, due giorni prima della cerimonia d’apertura delle 30° Olimpiadi.

Ma, il viaggio non sarà solo un’ impresa sportiva. Infatti, i canottieri ricopriranno il duplice ruolo di sportivi e di testimoni di una Torino sempre più europea. Per rendere maggiormente visibile tutto ciò, grazie al contributo dell’Assessorato allo Sport della Città di Torino, sulle maglie dei componenti del convoglio e sul battello fluviale, campeggerà il logo di Torino città candidata a Capitale Europea dello Sport nel 2015.

Le tappe d’avvicinamento a Londra:

Il vero viaggio del convoglio (seguito da mezzi di appoggio con a bordo generi di necessità, di conforto, di assistenza e di alimentazione) inizierà da Pavia poiché è proprio da lì che il fiume Po diventa navigabile. Raggiunta Bellinzona si procederà via terrà a Basilea, unico tratto della spedizione non navigabile. Da lì in avanti la via fluviale non verrà più abbandonata. Il Reno, le chiuse olandesi, belga, francesi fino a Calais attraverso città incantevoli quali Strasburgo, Speyer, Bingen, Coblenza, Colonia, Venlo, Maastricht, Anversa, Gant, Brugge. Superata la Manica si giungerà a Dover; poi attraverso Margate, Gravesand, Greenwich …. finalmente Londra.

“Il programma remiero che attraverserà l’Europa - dice Alberto Mittone, socio remiere della Reale Società Canottieri Cerea - intende far conoscere la nostra città lungo tutti i fiumi europei che percorreremo; in particolar nell’anno delle Olimpiadi e della candidatura di Torino a Capitale europea dello Sport nel 2015”.

L’Assessore allo Sport e Tempo Libero della Città di Torino, Stefano Gallo: “Il mio migliore in bocca al lupo all’equipaggio dell’Associazione Torino-Londra che sta per affrontare quest’avventura remiera in pieno spirito olimpico e nel segno della candidatura di Torino a Capitale Europea dello Sport per il 2015.
Ringrazio tutte le società remiere torinesi per la passione e l’impegno che stanno mettendo in campo in quest’occasione. E’ un ulteriore esempio, se ce ne fosse ancora bisogno, che Torino è già “città di sport”. È una testimonianza di come siamo capaci di

creare occasioni belle e importanti come questa. Iniziative in cui alla pratica sportiva non strettamente agonistica si mescola il senso di appartenenza, prima ancora che ad una singola società sportiva, alla propria città; la voglia di farla conoscere attraverso ciò che di meglio sa offrire lo sport: la partecipazione e la condivisione delle emozioni, prima ancora dei risultati. Buon viaggio verso Londra 2012!”
(rag)


Pubblicato il 6 Luglio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro