Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > LUGLIO

Comunicato stampa

UNA DELEGAZIONE ARMENA A PALAZZO CIVICO

Una delegazione dell’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia ha incontrato a Palazzo Civico il vicepresidente vicario del Consiglio comunale, Silvio Magliano.
Il rappresentante dell’ambasciata Garen Kokciyan ha consegnato a Magliano una targa ufficiale in segno di riconoscenza per l’approvazione da parte del Consiglio comunale, nel febbraio scorso, di un ordine del giorno per esprimere solidarietà al popolo armeno e per chiedere al Parlamento Europeo di agire affinché si ottenga da parte del governo di Ankara il riconoscimento formale e la condanna del genocidio del popolo armeno, promuovendo inoltre la riconciliazione fra i due Paesi.

Magliano e Kokciyan

Il documento era stato presentato in Sala Rossa dallo stesso Magliano.
Nel 1914-15 l’Impero Ottomano perpetrò lo sterminio e la deportazione di gran parte della minoranza armena, di religione cristiana, presente sul proprio territorio. Ancora oggi il governo turco nega la portata di quell’episodio tragico, le cui vittime si aggirano intorno al milione.
“Siamo grati alla Città di Torino per questo importante pronunciamento in favore di una drammatica realtà storica che non può essere cancellata e negata” ha sottolineato Garen Kokciyan, aggiungendo che “la Repubblica d’Armenia è fortemente interessata a sviluppare ogni forma di relazione con il capoluogo piemontese”.
Il vicepresidente Magliano, ringraziando a nome della Città il rappresentante dell’ambasciata armena, ha ricordato come “il governo turco, che propone il proprio Paese per l’ingresso nell’Unione Europea, deve decidersi a riconoscere come genocidio quel capitolo sanguinoso della storia”. In Turchia, ancora oggi il codice penale definisce come reato parlare di genocidio degli armeni.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale

(Nella foto, da sinistra, Silvio Magliano e Garen Kokciyan)


Pubblicato il 4 Luglio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro