Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > LUGLIO

Comunicato stampa

“ESTETISTI E DISCIPLINE BIONATURALI SONO ATTIVITA’ DISTINTE: PROROGARE L’ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO REGOLAMENTO”

Una proroga sino al 31 dicembre prossimo all’entrata in vigore dell’obbligo per tutte le attività che svolgano manipolazioni del corpo, di dotarsi di un responsabile tecnico diplomato estetista. Lo chiede una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle e approvata in Sala Rossa (con un emendamento della III Commissione), che invita inoltre l’amministrazione cittadina a richiedere alla Regione un’interpretazione chiara del suo parere in merito.
Il problema, spiega il documento, riguarda le richieste avanzate da varie associazioni di categoria delle discipline bionaturali (quali lo shiatsu) che hanno segnalato la propria impossibilità ad ottemperare alla norma, dalla quale verrebbero accomunate agli estetisti.
A questo proposito, nel maggio scorso la Commissione salute della Conferenza Stato-Regioni ha definito “distinte e non sovrapponibili” le attività degli estetisti e quella dello shiatsu, quindi suscettibili di essere diversamente regolamentate.
Peraltro, ricorda la mozione, si è in attesa di un pronunciamento del Tribunale amministrativo regionale sulle modifiche apportate al Regolamento comunale 324 (quello che disciplina le attività di estetisti e acconciatori) e la stessa Regione Piemonte ha avviato la discussione di una proposta di legge per regolare la materia.

C.R. Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 2 Luglio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro