Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GIUGNO

Comunicato stampa

TORINO CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL DESIGN

TORINO CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL DESIGN.
IL 29 GIUGNO UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI PROMOSSO INSIEME DA CITTÀ DI TORINO INSIEME A CAMERA DI COMMERCIO

La Città di Torino accoglie l'invito dell'ICSID - International Council of Societies of Industrial Design - a celebrare, il 29 giugno, il “World Industrial Design Day”.
L’International Council of Societies of Industrial Design (ICSID), Associazione con sede a Montreal, che riunisce gli Enti nazionali di promozione del design, le imprese design oriented, gli istituti di formazione per il design e gli studi professionali di industrial design, a partire dal 2007, in occasione del 50° anniversario di fondazione, ha dichiarato il 29 giugno “World Industrial Design Day” per dare visibilità al contributo degli operatori della disciplina allo sviluppo economico, sociale, culturale, per la qualità della vita e dell’ambiente in ogni Paese del mondo. Il Presidente dell’ICSID, Soon-in Lee, ha ufficialmente rivolto un invito al Sindaco di Torino Piero Fassino, a celebrare questa giornata con un evento che in qualche misura ribadisca la vocazione della città – prima World Design Capital, nel 2008 – a considerare il design come un media strategico promosso dalle imprese, dai professionisti e dal sistema educativo.

“Ringrazio Soon-in Lee, Presidente dell’ICSID di Montreal, per l’invito a celebrare anche a Torino il World Industrial Design Day – dichiara Piero Fassino, Sindaco della Città di Torino - un evento che conferma la vocazione creativo–imprenditoriale della nostra città. Accolgo con entusiasmo questa opportunità che ci permette di rafforzare una vocazione che, con il design industriale, ha segnato la storia e l’identità di Torino. E anche oggi la nostra città vuole coltivare un settore strategico promosso da professionisti e imprese di alta qualità e competenza. Torino, che è diventata negli anni una città ‘plurale’, investendo sempre più in innovazione, ricerca e internazionalizzazione non è nuova a eventi dedicati al design. Nel 2008, infatti - continua il Sindaco -, è stata Capitale Mondiale del Design, proclamazione che ha consentito alla città di consolidare un fitto sistema di relazioni con le principali istituzioni nazionali e internazionali, dal Barcelona Centre de Disseny al Design Council di Londra, dal Design Center di Singapore al Norwegian Design Council. Il design, con la sua forte componente creativa, è dunque un asset economico importante ed è obiettivo dell’amministrazione torinese continuare a sostenerne la crescita.”

Durante la Giornata del 29 giugno sono previste una serie di attività - programmate dalla Città di Torino insieme alla Camera di commercio - che porteranno il design tra i cittadini nelle piazze e vie del centro.
Il sistema di design in Piemonte vanta una lunga e radicata tradizione con oggetti nati qui e conosciuti in tutto il mondo: dalla Cinquecento alla moka.

“Le nostre ultime indagini sul settore a Torino e in Piemonte rivelano uno stato di salute buono – sottolinea Guido Bolatto, Segretario generale della Camera di commercio di Torino - Sono 850 le imprese e gli studi professionali nella regione che generano un fatturato di quasi 13 miliardi di euro, un valore in crescita del 6% rispetto al 2007. Il 60% delle imprese si concentra sul settore “product”. Un altro elemento interessante è come la sensibilità sul design sia aumentata nel tempo da parte delle aziende: quasi la metà delle imprese coinvolte nell’indagine oggi si avvale di uffici di progettazione interni”.

APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA:

La mattina, dalle 9.30 alle 12, il Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design trasformerà la Galleria San Federico in un’aula accademica, con la sessione di esame del Corso di Design dei Sistemi del prof. Luigi Bistagnino. Subito dopo si potrà assistere alla prima assoluta della compagnia teatrale “Tempospazioazione”, fondata dagli studenti di design, con regia di Carlotta Occhiena e Pietro Giau.

Sempre in mattinata lo IED-Istituto Europeo di Design, dalle 10 alle 12, aprirà, in via San Quintino 39, la mostra dei progetti di tesi di Product Design concorrenti al “Braun Prize”.

Invece dalle 10 alle 14 nel quartiere Aurora, che ospiterà la prossima sede IAAD all’interno del nuovo quartier generale Lavazza, gli studenti dell’Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino con il progetto “Designtherapy” vestiranno i panni di medici preparati a progettare soluzioni sostenibili per i piccoli grandi problemi contemporanei attraverso una vera e propria cura per la città a base di design. I risultati saranno sul sito www.iaad.it e sulla pagina Facebook “IAAD Designtherapy”.

Nel pomeriggio l’appuntamento è alle ore 17 alla Cavallerizza dove andrà in scena “Anatomia di un prodotto industriale, la macchina per il caffè”, una coinvolgente lezione-spettacolo condotta dal prof. Vittorio Marchis, docente di Storia della tecnologia, dell’industria e della cultura materiale presso il Politecnico di Torino. Il professor Marchis, autore tra l’altro del recente volume su “150 anni di invenzioni italiane”, allestisce da tempo in Italia e all’estero, “autopsie/anatomie” di prodotti seriali, dall’aspirapolvere alla Vespa. L’“anatomista” utilizzerà una macchina Lavazza Espresso Point Pininfarina per scomporla, parlerà delle sue caratteristiche e delle sue performance, facendo alcuni excursus sulla cultura del caffè in Italia, con citazioni musicali e testi tratti dalla letteratura tecnica e letteraria, interpretati dall’attrice Laura Curino.
Lavazza, sponsor tecnico dell'evento, offrirà ai presenti una degustazione di caffè. (lc)


Pubblicato il 28 Giugno 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro