Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GIUGNO

Comunicato stampa

LA SALUTE IN COMUNE 2012": DAL 28 GIUGNO, AI GIARDINI REALI, (QUASI) UN MESE DI DIBATTITI, SPETTACOLI E ALTRI APPUNTAMENTI DEDICATI ALLA RICERCA DEL BENESSERE PSICOFISICO

Una kermesse lunga venticinque giorni per scoprire - attraverso giochi, dibattiti, musica, spettacoli teatrali e altri eventi culturali - che cosa serve per garantirsi una vita lunga e in buona salute.

Da giovedì 28 giugno a domenica 22 luglio, nei Giardini Reali (accanto alla palazzina di corso San Maurizio 4, sede del Polo cittadino della Salute), saranno ospitati gli eventi de “La Salute in COMUNE 2012”. Giunto alla quarta edizione, l'annuale appuntamento dedicato ai temi del benessere fisico, psicologico e sociale è organizzato dalla Divisione servizi sociali del Comune di Torino in collaborazione con le associazioni Volonwrite, Tedacà e con il contributo delle Farmacie Comunali Torino.

“Utilizzando una molteplicità di canali di comunicazione – spiegano gli organizzatori - la manifestazione intende “raccontare” la salute nell’accezione più ampia del termine, con lo scopo di sensibilizzare e rendere maggiormente consapevole la cittadinanza sull’importante ruolo che ognuno assume nei confronti della propria e altrui salute, grazie all’adozione di corretti stili di vita”.

“La disponibilità di associazioni ed enti che svolgono nel capoluogo piemontese attività di sensibilizzazione, prevenzione e promozione della salute – sottolineano ancora gli organizzatori - ha consentito di predisporre un ricco programma di iniziative che, distribuite nel corso della giornata, si propongono di coinvolgere moltissime persone di ogni età”.

Tra le proposte del ricco programma offerto da “La salute in COMUNE 2012”, da segnalare, sabato 30 giugno, la non stop musicale “...dal West alla via Emilia” con la performance del Collettivo Musicisti Torinesi nel corso della quale, a partire dalle ore 15 e fino a notte fonda, saranno raccolti fondi a favore dei terremotati dell’Emilia Romagna. Le sette note saranno ancora protagoniste con i concerti di Bandakadabra venerdì 29 giugno e della Sweet Life Society giovedì 5 luglio. Tra gli appuntamenti anche la musica popolare con l’esibizione de La Paranza del Geco, mentre a La 1911 Lokomotiv Orchestra sarà affidata la riproposizione di colonne sonore di film famosi e la band Liberi dentro lunedì 9 luglio presenterà un concerto composto da brani inediti e cover.

Tra gli spettacoli teatrali che trattano il tema della salute, in scena andranno “Storie di Sabbia e Carbone” della Compagnia Ellissi parallele e “Essere o Ben Essere, questo è il problema”, che sarà proposto da Playback Theatre Alnair.

Per tutta la durata della manifestazione, nelle ore pomeridiane, saranno organizzati per i bambini di Estate ragazzi giochi che avranno l'obiettivo di aiutarli a comprendere e riflettere sull’importanza del rispetto dell'ambiente, del seguire una corretta dieta alimentare e di praticare attività fisica. Dai momenti ludici non saranno esclusi gli adulti, che potranno sperimentare quanto il gioco rappresenti un importante elemento sia per la socializzazione, sia per il mantenimento di abilità cognitive utili a tenere in allenamento la memoria e a garantire un “invecchiamento in salute”. A tale proposito la Scacchistica Torinese metterà a disposizione delle scacchiere e organizzerà gare e tornei.

Inoltre quasi tutti i giorni, nel tardo pomeriggio, il calendario della manifestazione propone lo spazio "Apericena" con incontri, dibattiti e alla presentazione di iniziative proposte da associazioni, enti e organizzazioni impegnate in attività finalizzate alla promozione della salute. E, per chi vorrà scambiare quattro chiacchiere sorseggiando un aperitivo, mangiando un dolcetto o sgranocchiando qualcosa di salato, "La salute in Comune 2012" avrà anche un punto ristoro gestito da attori, ballerini, cantanti e registi delle compagnie Tedacà e TedacàLab, che per qualche sera si improvviseranno cuochi e camerieri.

Ingresso gratuito per tutte le iniziative. Il programma e altre informazioni sulla manifestazione sono disponibili on line all’indirizzo www.lasaluteincomune.it oppure www.comune.torino.it/pass/salute (mge)


Pubblicato il 26 Giugno 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro