Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GIUGNO

Comunicato stampa

INCONTRO SU AREA METROPOLITANA. FASSINO: “PORTERÀ NOTEVOLI BENEFICI AI CITTADINI”

“Il percorso verso la creazione delle aree metropolitane e del riordino delle autonomie locali ha subito un’accelerazione e ci pone finalmente nella condizione di poter agire a livello locale con obiettivi concreti, a fronte di concrete scadenze indicate dal decreto Salva-Italia.
La nascita dell’Area Metropolitana torinese potrà portare notevoli benefici in termini di gestione dei servizi essenziali al cittadino: ad esempio per quanto riguarda le esigenze di smaltimento dei rifiuti i benefici potranno venire dalla capacità di armonizzare e rendere agevoli le operazioni e sarà quindi possibile effettuare quelle economie di scala che permetteranno di ottenere più efficienza migliorando l’efficacia, a vantaggio dei cittadini”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Torino, Piero Fassino, in relazione ai temi della creazione dell’area metropolitana che saranno affrontati domani a Venaria, presso la sala dei Restauri.

“A Torino – ha detto Fassino- il confronto è già iniziato con risultati importanti. Il nuovo sistema tariffario dei trasporti ha eliminato la distinzione tra area urbana e “area suburbana”, un primo passo verso un sistema integrato di biglietteria a respiro regionale. Un altro canale di comunicazione aperto con i comuni limitrofi è a tema urbanistico: alcune grandi aree di trasformazione poste sul limitare di un confine potrebbero trovare una condivisione delle scelte, mentre un altro tema importante è, dove possibile, la condivisione degli strumenti urbanistici.
Un fronte strategico per il futuro della Città metropolitana è poi il percorso per diventare una smart city, sul quale già si è costruita un’importante convergenza di intenti tra tutte le amministrazioni comunali. Un progetto di Città metropolitana coerente con gli obiettivi di efficienza finanziaria ed efficienza amministrativa dovrà dunque porre mano a un completo cambiamento di mentalità e di strategia.
La Città di Torino crede nella creazione dell’Area metropolitana ed è in questa direzione che intende impostare, sempre di più, le proprie politiche, nell’intento di lavorare per un futuro comune e condiviso che veda le amministrazioni coese nell’affrontare i temi legati alla qualità di vita dei cittadini”.

All’incontro parteciperanno Piero Fassino, Sindaco di Torino, Silvana Accossato, Sindaco di Collegno, Vincenzo Barrea, Presidente dell’Unione NET e Sindaco di Borgaro, Giuseppe Catania, Sindaco di Venaria, Giuseppe Catizione, Sindaco di Nichelino e Aldo Corgiat Loia, Sindaco di Settimo.
(mm)


Pubblicato il 22 Giugno 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro