Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GIUGNO

Comunicato stampa

INTITOLATO IL GIARDINO “CARMELO GAMUZZA”

Intitolato questa mattina il giardino alla memoria del carabiniere Carmelo Gamuzza, tra via Terni e via Forlì.
Il 13 febbraio 2009, il militare perse la vita in un incidente stradale, nel corso di un’operazione di contrasto allo spaccio di droga.
Originario della provincia di Enna, dove era nato il 21 giugno del 1983, era in servizio presso la stazione dei Carabinieri delle Vallette.
Tra i tanti partecipanti alla cerimonia, anche la sorella e la fidanzata del carabiniere.
Il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Maria Ferraris, ha sottolineato come l’intitolazione sia “un semplice gesto della nostra Città che non ha ovviamente la pretesa di riempire il vuoto di una perdita umana. Vuole, però, rappresentare il riconoscimento a tutte quelle persone comuni che, come Carmelo Gamuzza, sono cadute avendo una passione infinita per le cose che facevano, che amavano il loro lavoro e lo svolgevano con scrupolo”.
In rappresentanza dei Carabinieri è intervenuto il generale Pasquale Lavacca, comandante della Legione Piemonte e Valle d’Aosta.
“Sono a testimoniare, ha affermato, che l’Arma è fatta di persone come Gamuzza, che vivono in mezzo alla gente, senza inseguire ambizioni personali auliche, lavorando per il bene di tutti”.
Per la Provincia, il consigliere Pasquale Valente ha sottolineato come il problema dello spaccio, nel quartiere, si sia notevolmente ridimensionato grazie al dialogo tra i cittadini e le forze dell’ordine.
Un aspetto sottolineato anche da Paola Bragantini, presidente della Circoscrizione 5, che ha evidenziato la commozione di un intero quartiere per la morte di un ragazzo che ha perso la vita per una battaglia di tutta la comunità.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 21 Giugno 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro