Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GIUGNO

Comunicato stampa

21 GIUGNO - FESTA DELLA MUSICA 2012

Torino, una città profondamente musicale dove sono nati gruppi, tendenze, nuovi modi di fare musica - e di fruirne -, è pronta a ospitare, il 21 giugno, giorno della Festa della Musica, un ambizioso progetto che darà a tutti la possibilità di suonare nelle strade ogni tipo di genere musicale.
Quest’anno l’iniziativa è stata concepita con un taglio ecosostenibile: non ci sarà nessuna forma di amplificazione sonora, nessun palco, nessun cachet e nessun biglietto d’ingresso. Solo performance rigorosamente “unplugged” in uno scenario suggestivo.
Il programma si svolgerà con spettacoli live realizzati dai musicisti che si sono iscritti sul sito della manifestazione – www.festadellamusicatorino.it.
Alcuni si esibiranno in aree di aggregazione libera con jam session improvvisate, altri in spazi riservati ai concerti di musica pop, etno, iazz, cori e marching band. L’evento spin-off dell’intero progetto è caratterizzato da una serie di concerti al Centro Commerciale Area 12 della Circoscrizione 5 di Torino, strada Altessano 141.
Dalla messa on line del progetto, avvenuta circa dieci giorni fa, a oggi, si sono prenotate più di 150 formazioni di tutti i generi musicali.
Si inizierà alle 17.00 in piazza Palazzo di Città con i concerti del gruppo VociInNote di Torino diretto da Dario Piumatti e Gianluca Castelli (a cura del Festival Europa Cantat XVIII Torino 2012) e di Torino Youth Jazz Orchestra diretta da Valerio Signetto (a cura del Jazz Club). Dalle ore 18 alle 23, la postazione di Radio M**Bun, radio a Km 0 - partner della Festa della Musica - sarà in via Garibaldi, angolo via San Francesco d’Assisi, per registrare e trasmettere in diretta, musica e interviste realizzate da Marco Basso. Sempre dalle 17, al Quadrilatero Romano, la Città di Torino, in collaborazione con la giovane associazione culturale Mercanti di Note, ha organizzato una grande Festa corale dedicata alla Musica aperta a tutti i cittadini. Alle 23 i festeggiamenti si sposteranno nuovamente in Piazza Palazzo di Città con City Slideshow: una performance audio e video con la partecipazione di Boosta dj-set from Subsonica.
La musica di Boosta accompagnerà le proiezioni dei lavori fotografici di artisti italiani emergenti, sulla facciata di Palazzo Civico.
La manifestazione, che si avvale della collaborazione dell’Associazione Renken onlus e di Audiocoop Piemonte, ospiterà anche interventi a cura del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dei Corsi di Formazione Musicale del Comune e di vari gruppi corali tra cui una formazione Gospel che si esibirà alla Chiesa della Consolata.
La Festa della Musica fa parte del programma di Torino Young City 2012 e nasce con l’intenzione di importare una versione fedele di un evento che viene celebrato da circa 30 anni in molti Paesi del Mondo. Il programma è disponibile sul sito web www.festadellamusicatorino.it (lc)




Pubblicato il 19 Giugno 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro