Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GIUGNO

Comunicato stampa

AL VIA LA CHIAMATA PUBBLICA PER COSTITUIRE LA TASK FORCE DI TORINO STRATEGICA

L’Associazione Torino Internazionale (rinominata Torino Strategica) sta cercando attraverso una ‘chiamata pubblica’ sei professionisti motivati, creativi e costruttivi, orientati a pensare al futuro della metropoli torinese in termini di visione e progettazione. Si cercano esperti negli ambiti dell’economia locale (aziende e innovazione tecnologica), della società (politiche di welfare, social innovation), del terzo settore (servizi socio-assistenziali), dello sviluppo locale e territoriale, mobilità, nelle politiche e nella progettazione culturale e nei temi afferenti l’ambiente e la sostenibilità. Ai membri di questa task force si chiederà di essere protagonisti di riflessioni sulla futura evoluzione e identità del nostro territorio, mettendo a disposizione gratuitamente il proprio talento. In tempi di crisi generale mettersi in gioco può essere decisivo per sé e per la collettività.

A una settimana dal rinnovo dei vertici– con la nomina a vicepresidente di Valentino Castellani e a direttrice di Anna Prat (Piero Fassino presidente) – e del rilancio dell’Associazione, entra così nel vivo l’attività di pianificazione strategica, attraverso un segno di forte rinnovamento e trasparenza nella selezione delle menti migliori con cui lavorare.

Alla selezione potranno prendere parte candidati under 45, profondi conoscitori di Torino, con esperienze in campo internazionale, dotati di una sviluppata capacità di mettere in relazione e integrare campi disciplinari d’intervento pubblico e privato diversi.

Una volta completata la squadra, si passerà all’individuazione delle questioni in gioco in diversi ambiti cruciali (strategie di sviluppo economico locale, politiche sociali, culturali, territoriali, ambientali, infrastrutturali, politiche pubbliche in generale) e la definizione dell’approccio alla pianificazione strategica in ogni ambito tematico che diventerà poi il programma di lavoro. La task force sarà supportata da alcuni esperti nazionali e internazionali. Il gruppo, partecipando nel prossimo semestre a uno o due incontri al mese, contribuirà così in pochissimi mesi a definire il nuovo approccio alla pianificazione strategica dei prossimi anni.

La call è pubblicata sul sito www.torino-internazionale.org e scade a mezzogiorno di venerdì 29 giugno, per essere già operativa al primo workshop fissato l’11 luglio.

(gf)


Pubblicato il 19 Giugno 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro