Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GIUGNO

Comunicato stampa

IL FUTURO DEI RIFIUTI IN GESTIONE ESCLUSIVA

Approvata, questo pomeriggio, dal Consiglio comunale, la deliberazione con la quale la Città illustra le ragioni per le quali i gestori della cosiddetta filiera ambientale avranno un diritto di esclusiva, essendo stato considerato come servizio non sottomesso ad un regime di liberalizzazione.
Questo, dopo aver completato, secondo le normative, un quadro istruttorio relativo all’affidamento dei servizi pubblici locali, in regime di concorrenza, e dopo aver individuato i contenuti specifici degli obblighi di servizio pubblico e accessibile a tutti.
In particolare, il provvedimento fa riferimento all’affidamento delle operazioni di raccolta, trasporto, smaltimento e trattamento di rifiuti, di raccolta differenziata, di igiene del suolo e della viabilità invernale, oltre all’attività di TRM, legata al trattamento e allo smaltimento tramite incenerimento con termovalorizzazione di qualunque genere di rifiuto.
Compiuta la fase istruttoria, la Città ha adottato questa delibera quadro per evidenziare le ragioni per le quali la filiera ambientale è stata sottratta alla liberalizzazione, in considerazione dei benefici per la comunità, derivanti dal mantenimento di un regime di esclusiva del servizio.
L’autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha espresso parere positivo, circa “la sussistenza di ragioni idonee e sufficienti all’attribuzione di diritti di esclusiva”.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 11 Giugno 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro