Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GIUGNO

Comunicato stampa

TALLIN – MONTE CARLO, IL RALLY ECOSOSTENIBILE FA TAPPA A TORINO

Sabato 9 giugno alle ore 19 farà tappa a Torino un antico rally automobilistico, il Tallin-Monte Carlo. L’arrivo è previsto alle 19.00 in piazza Palazzo di Città. L’evento è da ritenersi storico, soprattutto perché in precedenza la gara si tenne soltanto tra il 1929 e il 1938, prima che la II Guerra Mondiale ne decretasse la scomparsa. Non solo. La sua riedizione è riservata alle auto a trazione elettrica, con lo scopo di dare impulso alla ricerca di politiche, progetti e committenze in questo settore.

L’appuntamento di sabato con la Tallin-Monte Carlo Electric Marathon è coordinato dal servizio Relazioni Internazionali del Comune, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente, e vedrà la partecipazione di Enzo Lavolta, assessore allo Sviluppo e Sostenibilità ambientle, e di Edgar Savisaar, sindaco di Tallin; con loro gli sponsor tecnici (Pentax, con lo stand della sua concessionaria torinese Fowa) e gli enti pubblici che utilizzano mezzi elettrici nella loro attività di produzione di servizi al cittadino (Amiat e Gtt).

La carovana di auto elettriche farà tappa a Torino dove si è concluso il calendario di manifestazioni Le Città Visibili – Smart City Festival. Alla nostra città è riconosciuto in ambito europeo un ruolo di avanguardia nell’attuazione di politiche energetiche orientate alla sostenibilità ambientale.

La tappa che si chiuderà a Torino partirà da Milano, mentre la successiva terminerà a Cuneo. L’eco-rally è organizzato dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco e dal Consolato onorario di Monaco in Estonia. (ma.co.)


Pubblicato il 6 Giugno 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro