Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GIUGNO

Comunicato stampa

TORINO SI AGGIUDICA UN PROGETTO U.E.

La Commissione Europea ha aggiudicato a Torino, insieme ad altre città europee, il finanziamento per il progetto “City Regions - increasing the competitiveness of city regions through integrated urban rural development”, nell'ambito del programma di cooperazione territoriale europea Central Europe finalizzato allo sviluppo e al miglioramento dei servizi e delle politiche su scala metropolitana.
Gli scopi sono aumentare i vantaggi competitivi delle regioni urbane nei confronti degli investimenti esterni, migliorare la qualità delle aree per i residenti, mantenere un’elevata qualità ambientale degli spazi aperti naturali.
Il partenariato è composto da alcune città e realtà regionali estere: la Città di Lipsia (Capofila) e il Saxons State Ministry of Interior, il Comune di Wroclaw insieme alla Dolnoslaskie Region, la Città di Graz con il Regional Management Graz & Graz Region, la Municipalità di Praga + Regional Development Agency of the Central Bohemian Region e la Città di Torino con l’Associazione Torino Internazionale. L'architettura del progetto prevede che ciascuna Città sia accompagnata da un ente di scala superiore a livello territoriale o che indirizzi la sua azione su una dimensione nell’area metropolitana. Torino quindi coinvolgerà l’Associazione Torino Internazionale per supportare la nuova fase di pianificazione strategica, che avverrà su scala metropolitana.
Il progetto è finanziato al 100% dall’Unione Europea, ha la durata di 2 anni e prevede per la Città di Torino un budget di 170.000 Euro e per Torino Internazionale di 136.000 Euro.
mc


Pubblicato il 4 Giugno 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro