Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GIUGNO

Comunicato stampa

RAGAZZI IN SALA ROSSA CONTRO LE MAFIE, RICORDANDO GIOVANNI FALCONE

L'iniziativa del 5 giugno 2012

“La mafia non è niente. Insieme la sconfiggeremo. Tutti insieme vinceremo! Grazie, Giovanni Falcone”.

“Non rispettare le leggi significa farsi del male da soli, fare del male anche a noi ragazzi”.

“Chi ha paura si sottomette alla mafia, chi non ha paura la combatte. Grazie Giovanni per il tuo coraggio”.

“La legalità è una parola da far volare in alto come un aquilone; è un orto da annaffiare e coltivare. Grazie Giovanni per avere raccolto e seminato”.

Sono alcuni dei pensieri su Giovanni Falcone, elaborati dagli studenti torinesi delle scuole Pola e Meucci, letti oggi in Sala Rossa alla presenza dei componenti della Commissione speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi, presieduta da Roberto Tricarico.

L’incontro di oggi, promosso dalla consigliera Fosca Nomis, si inserisce all’interno del percorso di educazione alla legalità “In viaggio… con Giovanni”, portato avanti dall’associazione Bonaventura, con il contributo di Comune di Torino, Consiglio Regionale del Piemonte e Circoscrizioni 3, 5 e 9, per coinvolgere i ragazzi delle scuole torinesi attraverso laboratori, letture e rappresentazioni teatrali (la prima dello spettacolo “Per questo!” è andata in scena alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino il 29 aprile 2012).

Il presidente della Commissione Antimafia, Roberto Tricarico, ha dato il benvenuto a ragazzi e insegnanti, ha spiegato il funzionamento delle Commissioni consiliari e del Consiglio comunale e ha ricordato il sacrificio di chi ha lottato per la legalità: “Dobbiamo unirci per contrastare tutte le mafie. La Commissione che presiedo sta lavorando per fornire alla Città strumenti per reagire all’illegalità. Il nostro lavoro si arricchirà anche dei vostri pensieri e dei vostri suggerimenti. Non possiamo sottometterci, ma affrontare insieme percorsi per sconfiggere la criminalità organizzata, le infiltrazioni mafiose nella società, l’omertà. Anche denunciare episodi di bullismo a scuola rientra nella lotta ai soprusi, all’omertà”.

Parole condivise dalla consigliera Fosca Nomis: “Siamo qui in Sala Rossa per ascoltare tutti i cittadini, grandi e piccoli, di questa città”.

In Sala Rossa era presente oggi anche Pino Masciari, testimone di giustizia, cittadino onorario torinese e membro permanente della Commissione comunale Antimafia: “La vostra presenza in Sala Rossa dà speranza. Lo Stato ha bisogno di tutti. Bisogna affrontare l’illegalità a testa alta, contrastare chi distrugge le nostre speranze, chi mette le bombe, come è successo a Brindisi. Bisogna avere il coraggio di ribellarsi e denunciare, facendo nomi e cognomi. Le mafie ci sono, ma lo Stato è più forte: lo Stato siamo noi”.

Alle letture e ai laboratori di “In viaggio… con Giovanni” hanno partecipato 300 studenti delle scuole elementari e medie di Torino: Parri (50 bambini), Vian (25 bambini), Aleramo (25 bambini), Meucci (50 ragazzi), Pola (25 bambini), Calvio (25 ragazzi), Murialdo (25 bambini), Vivaldi (50 bambini e ragazzi), Frassati (25 bambini). Alle iniziative presso teatri, biblioteche, ecomusei, librerie e bibliomediateche hanno preso parte 1.445 persone.

Il progetto si è svolto con il patrocinio e la collaborazione di Regione Piemonte, Città di Biella, Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, Gruppo Abele, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Museo nazionale del Cinema, Contato del Canavese, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Progetto Legalità, Hiroshima Mon Amour, Chez Gaby, Libreria Belgravia.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 5 Giugno 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro