Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GIUGNO

Comunicato stampa

I FESTIVAL DELL’ESTATE TORINESE IN COMMISSIONE CULTURA

La commissione Cultura, presieduta da Luca Cassiani, ha incontrato i direttori di Teatro a Corte, Festival delle Colline Torinesi e Festival sul Filo del Circo. Quest’anno, i ricchi cartelloni promossi per la stagione estiva presentano anche un aspetto sinergico importante, il cui momento culminante sarà "This is the end", spettacolo del Centre National des Arts du Cinque francese, che si terrà nei giorni 11-12-13 giugno sotto il chapiteau Ponte Mosca, tendone allestito in Lungo Dora Firenze angolo corso Giulio Cesare.
Sergio Ariotti (Festival Colline), Beppe Navello (Teatro a Corte) e Paolo Stratta (Scuola di Cirko Vertigo – Sul filo del circo) hanno illustrato ai consiglieri il progetto C3+ - Corte Colline Circo, che vede collaborare i tre soggetti culturali, insieme al Circuito teatrale del Piemonte e con il sostegno della Città di Torino - all’insegna della promozione dell’innovazione e della contaminazione artistica.
Grande attenzione sarà riservata alle aperture internazionali (con spettacoli e artisti da numerosi Paesi, dalla Gran Bretagna a Israele, dalla Francia al Brasile) e alla valorizzazione dei giovani talenti. Le biglietterie e altri servizi saranno messi in comune. Anche i calendari delle tre rassegne, che conservano la loro autonomia, sono stati armonizzati: il Festival delle Colline Torinesi inizia questa sera, 5 giugno, protraendosi sino al 26 di questo stesso mese, mentre Sul Filo del Circo aprirà i battenti dal 29 giugno al 4 agosto e il cartellone di Teatro a Corte si snoderà fra il 6 e il 22 luglio.
L’assessore Braccialarghe, presente all’incontro, ha sottolineato come anche in un periodo di ristrettezze economiche (i responsabili dei Festival hanno segnalato come le risorse siano state fortemente ridimensionate negli ultimi anni) occorra impegnarsi per un ripensamento del sistema cultura, che consenta di non perdere le numerose eccellenze che caratterizzano il panorama artistico cittadino.
Sono intervenuti anche i consiglieri Grimaldi (SEL), che ha suggerito la necessità di riproporre una formula come quella dei Punti Verdi, e Carbonero (Lega Nord), il quale ha sottolineato l’eccessiva disparità di risorse disponibili tra le rassegne artistiche teatrali torinesi e quella napoletana che si terrà nello stesso periodo.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 5 Giugno 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro