Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GIUGNO

Comunicato stampa

DANILO ECCHER: NOVITÀ E ANTICIPAZIONI 2012-2013 DELLA GAM. Mostre internazionali, tre nuove iniziative nel 2013 per i 150 anni della Gam e a settembre “Surprise"

“Anche nel 2013 la spina dorsale della filosofia della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino (Gam) sarà la tutela, il restauro e la valorizzazione del nostro patrimonio museale”. Lo ha dichiarato Danilo Eccher, direttore della Gam, nell’audizione di oggi in Commissione Cultura, presieduta da Luca Cassiani, alla presenza dell’assessore alla Cultura Maurizio Braccialarghe.

“L’attività di ricerca e approfondimento delle nostre collezioni però non basta – ha proseguito Eccher – Occorre proseguire con attività temporanee, che si indirizzeranno su due filoni: il radicamento sul territorio, come da tradizione della Gam, e lo sguardo internazionale, con scambi e collaborazioni con musei di tutto il mondo”.

In quest’ottica, il prossimo 21 giugno aprirà la mostra su Fang Lijun “Il precipizio sopra le nuvole”, la prima esposizione in un museo italiano del famoso artista cinese (uno dei principali esponenti del Realismo Cinico, tendenza sviluppatasi in Cina nel corso degli anni ’90 e concentrata sull’analisi della storia socio-politica cinese del Novecento), organizzata grazie anche al finanziamento del Museo NAMOC (National Art Museum of China) di Pechino e del Museo d’Arte Minsheng di Shangai. Due collaborazioni che potranno portare ad altri interscambi in futuro.

A settembre verrà inaugurato un nuovo progetto (che si aggiunge ai due già avviati da Eccher: Wunderkammer e Vitrine) che si chiamerà “Surprise”. Il direttore non svela ancora i dettagli dell’iniziativa, ma spiega che si tratterà di uno spazio dedicato alla ricerca e sperimentazione artistica degli Anni ’60-’70, da riscoprire oggi perché forse troppo frettolosamente dimenticata.

Grande attesa poi per il 2013, anno in cui la Gam, nata come Museo civico d’arte contemporanea per volontà di Casa Savoia, festeggerà i suoi 150 anni, confermandosi come il museo d’arte contemporanea più “antico” d’Italia. Per celebrare l’anniversario, Eccher annuncia tre novità.

Innanzitutto, tra febbraio e marzo 2013, verrà completata la riorganizzazione della collezione permanente (dopo 5 anni di lavori e ricerche, con un terzo e ultimo intervento). Nascerà un nuovo spazio (nell’attuale sede espositiva dedicata alla Wunderkammer) dove il pubblico potrà consultare l’enorme patrimonio grafico della Gam (27.000 fogli). Infine, almeno una volta al mese, saranno accessibili al pubblico i depositi della Galleria.

Sul fronte nazionale, Eccher mira a consolidare il rapporto con le Università italiane e torinesi. In particolare, si sta organizzando una collaborazione con il Politecnico di Torino.

È inoltre previsto un incontro con il direttore del MAO, Museo d’Arte Orientale, per incrementare le relazioni e gli scambi tra i due enti.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 1 Giugno 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro