Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

“HYBUS” E AUTO ELETTRICHE IN PIAZZA SAN CARLO. L’INTERVENTO DEGLI ASSESSORI LAVOLTA E LUBATTI

Questa mattina si è svolta in piazza San Carlo un’esposizione di automezzi a trazione elettrica organizzata dalla Fondazione Telios. Nell’ambito dell’iniziativa la Pininfarina ha presentato Hybus, l’autobus ibrido che nel 2011 si è aggiudicato il “Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente”, Pininfarina propone la conversione di autobus attualmente equipaggiati con motori Euro 0–1–2 in autobus con motorizzazione ibrido seriale. Il primo prototipo dimostrativo, realizzato con lo scopo di validare la tecnologia e verificarne la fattibilità industriale, è stato sviluppato con la collaborazione di GTT (Azienda Municipale di Trasporti del Comune di Torino) La conversione in ibrido di un vecchio autobus a motore termico ha un doppio vantaggio: ridurre l’inquinamento delle nostre città, contenere i costi di esercizio e ridurre gli investimenti per l’acquisto. Hybus, infatti, permette di risparmiare circa il 60% rispetto all’acquisto di un bus ibrido nuovo, ha un consumo inferiore rispetto ad un autobus puramente a gasolio, ed infine ha minori emissioni inquinanti, che addirittura si possono azzerare utilizzando la sola trazione elettrica nella zona ZTL. Il revamping, inoltre, consente di risolvere il problema dello smaltimento dei mezzi obsoleti, che possono invece tornare sulla strada dotati di un propulsore diesel di piccola cilindrata più nuovo ed ecologico e con un aspetto molto più gradevole.

“Grazie agli strumenti a nostra disposizione e agli attori impegnati su questo fronte – ha affermato l’assessore ala Mobilità Claudio Lubatti - stiamo raggiungendo obiettivi importanti e ambiziosi per una Città sempre più sostenibile. Su questo concetto è in atto un passaggio culturale che investe tutti i cittadini. Il nostro compito e incentivare questo processo con iniziative come quelle presentate questa mattina promosse da Telios e da Pininfarina. Stiamo ragionando per promuovere il trasporto delle merci all’interno della città con veicoli elettrici per arrivare a una distribuzione “pulita” su tutto il territorio. Insieme all’assessore Enzo Lavolta presenteremo in Giunta un provvedimento che consentirà ai proprietari dei veicoli elettrici di nuova immatricolazione, di avere il permesso Ztl rosso gratuito.”

“Gli italiani, secondo studi recenti, sono pronti ad acquistare veicoli elettrici grazie a una più diffusa sensibilità sul tema dell’ambiente – ha spiegato l’assessore all’Innovazione Enzo Lavolta -. Oggi a Milano, nel corso di un convegno, è emersa la necessità di incentivare un diffuso utilizzo di questi auto, così come avviene in altri Paesi europei. La Città di Torino è pronta a scommettere anche alla luce dei risultati presentati questa mattina con il progetto Hybus. Un vecchio autobus è stato recuperato, modificato, e riutilizzato a un costo pari a un terzo di un nuovo pullman. Un’operazione virtuosa sotto il profilo economico e di contenimento delle polveri sottili. Torino, in questi giorni dedicati a Smart City Festival, ha avviato un dibattito diffuso da cui è emersa la consapevolezza che siamo sulla buona strada. Nella città capitale dell’auto pensare ai veicoli elettrici è fondamentale e stupisce che non lo faccia l’azienda leader del territorio. Questa Amministrazione, dunque, volge lo sguardo agli interlocutori che vanno in questa direzione, una direttrice per noi privilegiata”.
(mm)


Pubblicato il 31 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro