Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

FESTA DEI VICINI: APPUNTAMENTO A SABATO 2 GIUGNO

Karaoke, aperitivi, book crossing, cene etniche, tombolate, spettacoli musicali, grigliate e tornei sportivi sono alcune iniziative organizzate in occasione della Festa dei Vicini che si terrà a Torino venerdì 1 e sabato 2 giugno. La prima iniziativa si è svolta il 28 maggio scorso presso l’albergo sociale Sharing di via Ivrea all’interno del progetto “Indovina chi viene a cena?” a cura della Rete italiana di cultura popolare, che ha registrato il tutto esaurito.

La manifestazione, promossa dall’associazione European Neighbour’s Day, si pone l’obiettivo di contrastare l’isolamento e l’individualismo tipici dei quartieri cittadini e promuovere il valore comune della cittadinanza europea.
Un’opportunità per comprendere il valore delle relazioni di buon vicinato, sostenere una rete solidarietà con chi abita nella stessa strada o nello stesso palazzo per occasioni di mutuo aiuto e per ritrovare il piacere di divertirsi in compagnia.

Nata nel 17° Arrondissement di Parigi nel 1999, la festa ha ottenuto un successo immediato e crescente diventando un appuntamento irrinunciabile per quasi dieci milioni di cittadini di una trentina di Paesi diversi (dal Canada al Giappone) e più di 720 Città.

In passato migliaia di persone hanno condiviso un momento di festa e di socialità sotto casa, nell’androne o nel cortile, interi caseggiati hanno chiuso la strada davanti al portone per ampliare l’accoglienza ai palazzi vicini, ai passanti, in un’occasione di riconquista degli spazi sociali.

“Ogni anno aumentano le adesioni. Oltre alle associazioni, da sempre molto attive - afferma Ilda Curti -, è in costante crescita il numero di cittadini che organizza momenti conviviali. Un trend che testimonia la volontà della gente di riscoprire il piacere di divertirsi in compagnia”.

«Gli abitanti delle case popolari sono da sempre tra i protagonisti più attivi della Festa dei Vicini. Contrariamente a quanto si creda –afferma Elvi Rossi -, nelle nostre case vivono tante persone per bene, che si prendono cura dell’ambiente in cui vivono: lo dimostra l’attività, preziosa, dei tanti comitati inquilini. Mutuo soccorso e solidarietà non sono cosa rara nei nostri quartieri, dove ci sono persone che vivono sullo stesso pianerottolo da anni e si danno una mano gli uni con gli altri. Oggi più che mai, in un momento di così grande difficoltà economica, contare su una rete di relazioni forte è una delle cose che aiutano ad andare avanti».

All’indirizzo www.comune.torino.it/festadeivicini è possibile consultare il programma e scegliere la festa più vicina per eventualmente aggregarsi e condividere un momento di convivialità. Le numerose feste sono organizzate in tutta la città, in particolare nei quartieri di case popolari, grazie alla collaborazione con Atc, e nelle sedi dei programmi di sviluppo urbano promossi dalla città.
(mm)


Pubblicato il 31 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro