Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

“SIAMO GIÀ SMART?” TORINO E I COMUNI DEL TORINESE SI CONFRONTANO SULLE LORO ESPERIENZE “INTELLIGENTI”

Venerdì 1 giugno alle ore 10, presso il Circolo dei Lettori (Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino, 9), si terrà l’incontro Siamo già Smart? Esempi di innovazione, di sviluppo e di sostenibilità ambientale.

Intervengono:
Enzo Lavolta - Presidente della Fondazione Torino Smart City
Aldo Corgiat - Sindaco di Settimo Torinese
Roberta Meo - Sindaco di Moncalieri
Silvana Accossato - Sindaco di Collegno
Roberto Montà - Sindaco di Grugliasco
Giuseppe Catizone - Sindaco di Nichelino
Franco Dessì - Sindaco di Rivoli
Vincenzo Barrea - Unione dei Comuni Nord Est Torino

Con il progetto Torino Smart City si intende cogliere l’opportunità di ridisegnare la città, ridefinendone anche l’orizzonte progettuale, estendendolo all'intero territorio di area vasta.

Ed in tal senso va inserita la collaborazione tra la Città di Torino e diversi Comuni del Torinese con lo scopo principale di realizzare nuovi progetti per l’innovazione urbana, l’efficienza e il risparmio energetico

Il Protocollo d’Intesa firmato nel settembre scorso tra la Città di Torino ed i Comuni del nord-est dell’Area metropolitana (Borgaro, Caselle , San Benigno Canavese, San Mauro, Settimo e Volpiano), l’iniziativa “Club Smart City Net” volta al coinvolgimento nel progetto dei cittadini, e delle imprese e degli altri soggetti operanti sul territorio della stessa Unione dei Comuni, l’adesione al progetto Torino Smart City dei Comuni di Collegno, Grugliasco e Moncalieri sono alcune delle principali azioni che hanno inteso rafforzare questa collaborazione.

La proposta di allargare la piattaforma progettuale di Smart Cities alle eccellenze e alle buone pratiche dell’area del Torinese è stata inoltre recepita con entusiasmo anche da altre Amministrazioni, tra le quali Nichelino e Rivoli.

L’area metropolitana ha quindi da tempo avviato iniziative finalizzate alla riduzione delle emissioni di Co2, attraverso azioni di effcientamento di edifici, siti industriali o commerciali, attività finalizzate al consumo intelligente di energia e alla sua produzione da fonti rinnovabili nelle produzioni industriali o agricole, nel campo della mobilità e nella gestione del territorio, degli acquisti “verdi”.

L’incontro sarà occasione per condividere l’esperienze già attuate come esempi di innovazione, di sviluppo e di sostenibilità ambientale, e per confrontarsi su come coinvolgere la cittadinanza, i soggetti pubblici e privati nell’impegnativa sfida di Torino Smart City.
(mm)


Pubblicato il 30 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro