Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

“TORINO SARÀ SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE”, AFFERMA IL CONSIGLIERE DIPLOMATICO DELLA CITTÀ, FRANCO GIORDANO, ALLA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO

L'incontrodel 29 maggio 2012 in Capigruppo

“Sono torinese e amo la mia città, che ho trovato splendida dopo 34 anni che non vi risiedevo. Dopo aver lavorato per tanti anni nel promuovere l’Italia all’estero, sempre con un occhio di riguardo per Torino e il Piemonte, sono lieto ora di poter lavorare a tempo pieno alla promozione internazionale della mia città”.

Ha esordito così Franco Giordano, consigliere diplomatico della Città di Torino, alla riunione di oggi della Conferenza dei Capigruppo del Consiglio comunale, presieduta da Giovanni Maria Ferraris.

Il consigliere diplomatico, dichiaratosi disponibile a collaborare con i Capigruppo per iniziative su tematiche internazionali (ad esempio, promozione all’estero di aziende torinesi, del sistema museale e dell’offerta turistica, ecc.), punta a rendere Torino una città ancora più internazionale, insieme al sindaco Piero Fassino (il primo cittadino in un anno ha già ricevuto più di 50 ambasciatori).

Tra i futuri eventi internazionali di cui la città sarà protagonista, Giordano ha annunciato che il prossimo 14 giugno il Ministro degli Esteri Giulio Terzi sarà al Campus ILO-ONU di Torino, in occasione del convegno “Twiplomacy, la diplomazia al tempo di Twitter” (è la prima volta che un Ministro degli Esteri visita il Centro).

A settembre 2012 il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon sarà a Torino per un altro importante appuntamento mondiale: il convegno dei 50 top manager delle Agenzie Onu.

Sempre a settembre, il Museo d’Arte Orientale (MAO) accoglierà la terza edizione dell’“Expert Working Group Meeting”, convegno promosso dall’Unesco World Heritage Centre e riservato a un gruppo internazionale di esperti che da anni lavora per la salvaguardia del patrimonio storico e artistico dell’Afghanistan.

Giordano si impegnerà inoltre a promuovere il turismo congressuale a livello mondiale (ad agosto 2013 è previsto un convegno mondiale di sociologia) e a organizzare nella nostra città alcuni dei vertici internazionali che di solito si svolgono a Roma (ad esempio, per la firma di accordi bilaterali).

Oltre che per rafforzare le attività formative del Campus Onu di Torino, Giordano sta lavorando per insediare un centro Unesco di restauro e tutela del patrimonio storico-artistico alla Reggia di Venaria (la prossima settimana il sindaco Fassino e il consigliere diplomatico incontreranno il sindaco di Parigi).

Torino è anche candidata a Capitale europea dello Sport e ad ospitare un convegno mondiale delle Camere di Commercio.

Il presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris, che ha promosso l’incontro con il consigliere diplomatico, ha auspicato un rafforzamento della vocazione internazionale della Città, con il coinvolgimento dei Capigruppo: “Anche in un periodo di crisi come questo, la nostra città ha molto da offrire a livello internazionale, dal punto di vista storico, artistico e culturale, ma anche economico, imprenditoriale, urbanistico e della conoscenza (Università e Politecnico, ma non solo). L’opportunità di avvalerci di un consigliere diplomatico darà nuovo impulso alle nostre relazioni internazionali”.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 29 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro