Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

APPROVATA LA RIORGANIZZAZIONE DEGLI ASILI NIDO

Con 22 voti a favore (Pd, Sel, Idv, Moderati), 11 contrari (Pdl, Lega, Mov. 5 Stelle), 1 astenuto (Fli), la Sala Rossa ha approvato, questa sera, la delibera con la quale l’Amministrazione comunale dà il via alla riorganizzazione dei servizi per l’infanzia.
La minor disponibilità di risorse finanziarie insieme ad un quadro normativo nazionale che impedisce nuove assunzioni con difficoltà di copertura del turn over, ha portato l’Amministrazione comunale ad abbandonare la gestione diretta di nove nidi comunali.
Tuttavia la Città manterrà il modello di conduzione pubblica dei servizi per l’infanzia come prevalente, in misura superiore all’’85% delle strutture.
Il provvedimento non riguarda le scuole dell’infanzia (scuole materne), per le quali è stata prevista una trattativa con lo Stato e la Regione per il passaggio a gestione statale di almeno trenta sezioni.
I nidi non più gestiti in forma diretta manterranno i criteri di accesso, organizzativi e pedagogici dei servizi della Città.
La Città affiderà ai concessionari il comodato gratuito degli immobili e degli arredi perché il costo di gestione non ricada sulle rette delle famiglie. In carico alla Città resteranno anche i costi di utenze e manutenzione straordinaria.
La concessione sarà vincolata al rispetto di modelli pedagogici ed organizzativi comunali, tra i quali rapporti numerici educatore/bambino secondo lo standard comunale, supervisione di un responsabile comunale, trattamento giuridico ed economico del personale riferito al contratto nazionale Federcultura.
La scelta della concessione, inoltre, dovrà produrre il minor impatto possibile sulla mobilità del personale, cercando di incentivare la continuità pedagogica ed educativa.
Il servizio sarà aggiudicato al concorrente secondo l’attribuzione di punteggi relativi a valorizzazione dell’esperienza lavorativa del personale impiegato dall’offerente nei servizi per l’infanzia della Città di Torino, al progetto pedagogico e alla continuità educativa, al numero di lavoratori impiegati, esperienza pluriennale nella gestione dei nidi, coinvolgimento dei genitori.
Anche per il personale delle mense e per gli addetti alle pulizie sarà prevista la continuità lavorativa, alle medesime condizioni contrattuali ed economiche.
Per quanto riguarda la ristorazione, saranno garantiti in tutta la Città gli stessi menu’ e la medesima qualità degli alimenti.
I nidi soggetti a concessione, saranno distribuiti equamente sul territorio cittadino. Il concessionario sarà individuato tramite bando che prevedrà la gestione della struttura per due anni, in attesa dell’individuazione del soggetto giuridico che sovrintenderà ai servizi per l’infanzia.
Il provvedimento è stato approvato con gli emendamenti proposti dai gruppi consiliari di SEL e PD.
Con la delibera, è stato anche approvato un ordine del giorno proposto da Fabrizio Ricca (Lega Nord) ed emendato da Stefano Lo Russo (Partito Democratico) con il quale si impegna il sindaco “ad attivarsi presso il Governo e il Parlamento per fare in modo che essi nel minor tempo possibile legiferino per escludere completamente il costo dei servizi educativi e delle strutture loro annesse dal patto di stabilità”.
Questo in considerazione del fatto che il Comune di Torino ha deciso di ricorrere a diverse modalità di erogazione dei servizi educativi a causa “delle soffocanti regole del patto di stabilità”.
Dal 30 di maggio saranno resi noti gli asili nido dati in concessione. Dal 4 al 19 giugno saranno aperte le iscrizioni.

Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 28 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro