Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

LO STADIO E IL MEMORIALE FILADELFIA SI FARANNO

La commissione cultura, presieduta da Luca Cassiani, ha accolto in audizione la Fondazione per lo stadio Filadelfia, di cui la Città fa parte, rappresentata dal presidente Luigi Chiabrera, il Torino football club rappresentato da Giuseppe Ferrauto e rappresentanti dei tifosi granata associati. All’incontro ha partecipato il sindaco Piero Fassino.
Scopo dell’audizione fare il punto sul progetto di costruzione, negli spazi del vecchio stadio Filadelfia, di un nuovo campo di gioco, destinato agli allenamenti del Torino e delle sue formazioni giovanili, ma anche ad essere luogo di ritrovo, di cultura e di memoria, con il trasferimento del museo del Torino, e l’istituzione di quello che Fassino ha chiamato un “Parco Filadelfia”.
Chiabrera ha annunciato l’imminente chiusura del concorso di idee con la valutazione di più di 35 progetti. Da quel momento occorrerà concentrarsi sulla ricerca dei fondi necessari, in tutto circa dieci milioni. Fassino ha ribadito l’impegno della Città, già testimoniato con la concessione dei diritti di superficie del vecchio Filadelfia alla Fondazione, ed ha confermato l’impegno finanziario deciso dalle amministrazioni precedenti che sarà messo a bilancio negli anni 2012 e 2013: in tutto 3,5 milioni di euro.
Fassino ha sottolineato che ora occorre pervenire ad un chiaro piano finanziario dove ognuna delle parti: la società calcistica, la Regione (che partecipa alla fondazione) e magari gli stessi tifosi, dovrà impegnarsi, senza trascurare l’individuazione di altri filoni di finanziamento.
Convergenza generale di intenti anche sulla necessità di interpellare la Regione per valutare la possibilità di emendare le norme che attualmente impediscono alle Fondazioni di finanziare lo sport.
Il presidente Cassiani, nell’ambito delle prerogative del Comune si è detto impegnato a vigilare sull’iter dei progetti ed ha annunciato un nuovo incontro per fare il punto della situazione alla luce dei risultati del concorso di idee e del “project financing” nel mese di settembre. I rappresentanti dei tifosi hanno sottolineato la necessità di procedere speditamente lamentando il fatto che molto tempo sia stato perso.
Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 28 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro