Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

PERSONALE COMUNALE: ACCORDO SU RIDUZIONE COSTO DEL LAVORO

Sottoscritto questo pomeriggio dall’Amministrazione e dalle organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Direl/Dircom l’accordo sulla riduzione del costo variabile del lavoro per personale e dirigenti comunali.
Una misura, come si legge nel testo dell’intesa, necessaria alla luce dell’attuale congiuntura economica e finanziaria e che richiede uno sforzo corale, anche incidendo sulle risorse destinate a premiare il personale dirigenziale e non, che consenta alla Città di mantenere gli attuali livelli dei servizi offerti alla cittadinanza e, al contempo, di non ricorrere a riduzioni del salario.
L’operazione di contenimento del costo del lavoro, effettuata dall’Amministrazione cercando la massima condivisione con le parti sociali nell’individuazione delle voci di spesa e di modalità che rendano il sacrificio richiesto ai lavoratori il più equo possibile, porterà una riduzione della spesa per complessivi 19 milioni di euro e sarà ottenuta con risparmi che non incidono direttamente sulle retribuzioni (cessazioni in assenza di turn over e tagli dei fondi destinati alle incentivazioni del personale dirigenziale e non) e con l’avvio di percorsi riorganizzativi.
In particolare si tratta, per la dirigenza, di una riduzione del premio di risultato del 20% circa, mentre per il personale del comparto si tratta di economie derivanti da riduzione dello straordinario e risparmi legati alla riduzione tendenziale del personale in servizio non sostituito. Per l’anno 2013 verrà, compatibilmente con le risorse e i limiti di legge, riattivato un piano assunzioni per coprire parzialmente il turn over. Oltre a ciò, per quando riguarda la politica viene conteggiata anche la decurtazione del 30% delle indennità.
“L’Amministrazione comunale – dichiara l’assessore al Bilancio e al Personale, Gianguido Passoni – esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto e un ringraziamento alle parti sociali per il senso di responsabilità costruttiva dimostrato con la firma odierna”. (mge)


Pubblicato il 24 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro