Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

MUSEOTORINO PREMIATO AL CONCORSO “APPSFORITALY”

Il 19 maggio 2012 è stato attribuito a MuseoTorino un riconoscimento nella categoria “App”: per l’applicazione Web/RIA, creata da 21Style, che permette di esplorare i luoghi, gli eventi, i soggetti e i temi legati alla storia della città.

Il premio fa parte del concorso “AppsforItaly”, frutto di un’iniziativa lanciata da una serie di associazioni che si battono per la cultura dell’open data, coordinata dal Comitato AppsforItaly, promosso dal Dipartimento per la Digitalizzazione della PA e l’innovazione tecnologica e realizzato in collaborazione con FORUM PA e FORMEZ PA.

Il Navigatore della Collezione di MuseoTorino è una Applicazione Web/RIA che permette di esplorare la città - metafora di un "museo all'aperto" - e la sua collezione formata dai luoghi, eventi, soggetti e temi legati alla città stessa. A ogni luogo corrisponde un breve cartellino identificativo collegato a una scheda di catalogo cui l'applicazione rimanda.

L'applicazione usa il dataset www.museotorino.it/api, che rilascia i dati presenti sul sito in modalità Open Data IODL 2.0.

Tramite il servizio "MuseoTorino API" si permette a tutti gli utenti, enti o organizzazioni pubbliche e private, di usare i dati presenti sul sito www.museotorino.it secondo la licenza open IODL 2.0, nel rispetto delle leggi vigenti, offrendo diverse possibilità di recupero delle informazioni: il contenuto di una singola scheda, l'elenco delle schede appartenenti ad uno specifico tema, la ricerca per periodo o per parola chiave.

I dati presenti nel sito (ad eccezione delle immagini, coperte da specifico copyright), caso unico nel panorama degli Open Data italiani, possono essere fruiti tramite un accesso a specifiche API che forniscono notizie in tempo reale rispetto a quanto visualizzato sul sito principale. Il formato è un JSON formattato. Un primo caso d'uso interno a MuseoTorino è l'applicazione ‘Il Museo’ per la fruizione della collezione del museo.
Per ulteriori informazioni http://www.appsforitaly.org/ (lc)


Pubblicato il 24 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro