Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

PREMIO ARETÉ URBAN INNOVATION

Prima edizione del premio rivolto alle città internazionali che meglio hanno saputo interpretare e comunicare ai cittadini la cultura della Smart City. Il 25 maggio dalle ore 16 alle 19 alle Officine Grandi Riparazioni di Torino

Quanto alto è il rischio che il concetto smart resti solo un percorso tecnologico? Chi amministra il palazzo, chi gestisce le reti, chi sviluppa tecnologia, saprà diffondere la nuova cultura del vivere urbano a cominciare dalla riduzione dei consumi di energia? Sono i cittadini pronti a comprendere, a partecipare, ad affrontare la sfida delle smart cities?

Il Premio Areté diventa protagonista del festival Le Città Visibili di Torino, il festival internazionale voluto dall’amministrazione torinese per celebrare e diffondere la cultura delle Smart City. Il premio alla Comunicazione Responsabile, promosso da Pentapolis con Confindustria e Abi e a cui si aggiunge Fondazione Torino Smart City, si propone di riconoscere il merito delle amministrazioni delle città del mondo che hanno saputo creare una relazione profonda e fattiva con i propri cittadini. Per questo, ogni anno, Areté Urban Innovation segnalerà all’attenzione dell’opinione pubblica italiana esempi di città del mondo che hanno valorizzato questo rapporto.

I rappresentanti delle città designate Premio Areté 2012 dalla giuria presieduta dagli Italiani4italy di Nuvolaverde, saranno protagoniste a Torino non solo per ritirare il premio ma anche per le Lectio Magistralis che terranno a manager pubblici e privati per contribuire alla diffusione della cultura delle smart city.

Questo il programma dell’evento:
Ore 16: Saluti
Piero Fassino, Sindaco di Torino
Enzo Lavolta, Assessore Ambiente Comune di Torino
Coordina
Enzo Argante, Presidente Areté

Ore 16, 15
Nicola Villa, Presidente Giuria
Euro Beinat, Presidente Giuria
Sergio Scamuzzi, Cattedra Unesco
Edoardo Croci, Iefe Università Bocconi
Roberto Mastroianni, Fondazione Smart City

Ore 17: Incontro con Città di Busan
Ore 17, 30: Incontro con Città di Barcellona
Ore 18: Lectio Carlo Ratti
Ore 18, 30: Consegna Premio Areté Urban Innovation


La giuria del premio, presieduta da Nicola Villa e Euro Beinat; è composta da Enzo Lavolta, Sergio Scamuzzi, Erdoardo Croci, Roberto Mastroianni, Enzo Argante.

La manifestazione è patrocinata da Confindustria e Abi (Premio Areté), Anci. Mediapartner: Gruppo 24 Ore.

I giurati
Nicola Villa
Nicola Villa è il capo globale del programma Connected Urban Development di Cisco, soluzioni innovative di gestione urbana per lo sviluppo sostenibile. Coordinatore Italiani4italy di nuvolaverde.

Euro Beinat
Vice President Zebra Technologies (società quotata in borsa a New York), Docente Università Salisburgo e Chairman della Fondazione Currentcity. Coordinatore Italiani4italy di Nuvolaverde.

Enzo Argante
Presidente di Premio Areté e fondatore di Nuvolaverde, il digitale per la sostenibilità. Giornalista, conduttore di Ferryboat su Radio 24, scrittore.

Sergio Scamuzzi
Titolare della Cattedra Unesco in “Sviluppo sostenibile e gestione del territorio” Università di Torino

Edoardo Croci
Docente Università degli Studi Milano e Università Bocconi. Direttore di ricerca IEFE Bocconi, Centro Economia Politica Energia e dell’ambiente.

Enzo Lavolta
Coordinatore nazionale del tavolo Anci sulle Smart Cities. Assessore all’Ambiente
Comune di Torino. Residente Fondazione Torino Smart City.

Roberto Mastroianni
Fondazione Torino Smart City. Università di Torino.

I Protagonisti
PREMIO ARETE’ ALLA COMUNICAZIONE RESPONSABILE
Promosso da Pentapolis con Confindustria in collaborazione con Abi, è patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e da numerose associazioni, fondazioni e istituzioni attive sul fronte della corporate social responsibility (Sodalitas, Anima, Legambiente, Manageritalia, Fondazione Pubblicità Progresso, CittadinanzAttiva, Ascai, Altis).
www.premioarete.com
NUVOLAVERDE, IL DIGITALE PER LA SOSTENIBILITA’
Comitato promosso dal Ministero dell’Ambiente che nasce per sostenere lo sviluppo sostenibile attraverso l’economia digitale. In collaborazione con Premio Areté, Piccola e Media Confindustria, Expo 2015, Abi, Assolombarda, Anitec, Triennale di Milano, Fondazione Cariplo.

ITALIANI4ITALY, TESTA DIGITALE CUORE VERDE
Imprenditori, manager e ricercatori italiani protagonisti del digitale a livello mondiale. Pronti a condividere le esperienze più avanzate per un contributo di conoscenza all’Italia; convinti ambasciatori delle ispirazioni made in Italy. Italiani avranno un ruolo di primo piano nell’attività mediatica di nuvolaverde e un ambasciatore d’eccezione: proprio il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini.

FONDAZIONE TORINO SMART CITY
Torino si prepara alla sfida Smart City anche attraverso la ridefinizione della propria struttura amministrativa e con la costituzione della Fondazione Torino Smart City per lo Sviluppo Sostenibile, un modello integrato e flessibile di finanziamento e gestione delle progettualità che accompagneranno il percorso strategico della Città.

CATTEDRA UNESCO UNIVERSITA’ TORINO
Cattedra di Sviluppo sostenibile e gestione del territorio istituita dall’Università di Torino in cooperazione con l’Unesco. Collabora con enti, gruppi e associazioni che fanno riferimento nel territorio italiano all’Unesco allo sviluppo sostenibile.

IEFE UNIVERSITA’ BOCCONI
L'Istituto studia i problemi di economia e politica energetica con un'attenzione anche agli aspetti tecnologici. Nel corso degli anni l’Istituto ha progressivamente allargato il suo campo di ricerca ai temi tecnologici e a quelli ambientali, specie se legati al settore energetico.

ANCI
Associazione Nazionale Comuni Italiani a cui aderiscono 7286 comuni rappresentativi del 90% della popolazione italiana.
(mm)


Pubblicato il 23 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro