Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

PRONTA ENTRO LUGLIO LA PISTA CICLABILE DI LUNGO PO ANTONELLI

Riprendono i lavori per il completamento della pista ciclabile di lungo Po Antonelli. La comunicazione è stata data questa mattina dall’assessore Claudio Lubatti durante una seduta della commissione ambiente presieduta da Marco Grimaldi.

I lavori, cominciati nel settembre dello scorso anno, erano stati interrotti a fine novembre dopo la presentazione di alcune interpellanze, una petizione al Consiglio comunale da parte di un gruppo di cittadini e la presentazione di due mozioni firmate, una dai consiglieri Marta Levi, Silvio Viale, Michele Paolino (PD), Piera Levi-Montalcini (Moderati) e Marco Grimaldi (SEL), l’altra da Vittorio Bertola e Chiara Appendino (5 Stelle).

I documenti proponevano di separare il percorso ciclabile da quello pedonale, di ridimensionare la larghezza della pista, di realizzare il tracciato con materiale ecocompatibile (terra stabilizzata) al posto del bitume, di prevedere inoltre il rifacimento del tratto di pista ciclabile già realizzato secondo le richieste sopraggiunte.

Accolte quelle istanze, la pista ciclabile verrà ora terminata entro la fine del mese di luglio, dando corso alle modifiche richieste.

“Auspichiamo che con il prossimo arrivo del Biciplan non sia più necessario sospendere e riprogettare i lavori delle singole piste ciclabili”, ha dichiarato al termine della riunione Grimaldi. “La salvaguardia del verde e l’uso delle terre stabilizzate - ha sottolineato - devono diventare un indirizzo per i tratti di ciclabile nei parchi e lungo i fiumi”.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 23 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro