Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

“LE CITTÀ VISIBILI – SMART CITY FESTIVAL”. GLI APPUNTAMENTI DEL 24 E 25 MAGGIO 2012

“Le Città Visibili – Smart City Festival” è promosso dalla Città di Torino, dalla Fondazione Torino Smart City con il contributo di Iren spa e Compagnia di San Paolo e si svolge dal 23 maggio al 5 giugno 2012: 15 giorni di eventi tra ambiente, innovazione ed energie sostenibili.
Ecco le iniziative di giovedì 24 e venerdì 25 maggio 2012.

Giovedì 24 maggio

BIOEDILIZIA ITALIA
Lingotto Fiere, via Nizza 294. Padiglione 3
Giunta alla quarta edizione, Bioedilizia Italia è un ciclo di conferenze sull’edilizia sostenibile ed efficienza energetica organizzato da Environment Park dal 24 al 25 maggio 2012 al Lingotto Fiere nel contesto di Energethica. In primo piano, il tema dell’edificio intelligente come fil rouge del complesso sistema di relazioni che alimenta una città sostenibile, una Smart City.

www.energethica.it
www.polight.piemonte.it/bioedilizia-italia.aspx
www.edilportale.com/csmartnews/eeqz_modulo.aspx

09.00-11.00 / Sala Azzurra
Sessione Plenaria di apertura Bioedilizia Italia e Energethica. Smart City: dall’edificio alla città.
European Vision, technology roadmap e best practices europee. A cura di: Environment Park e Energethica in collaborazione con Camera di commercio di Torino

11.00-13.00 / Sala Cobalto
Prodotto, edificio, città: il protocollo ITACA per la qualità del costruito
a cura di: Environment Park

11.00-13.00 / Sala Azzurra
Smart building Camp: le imprese incontrano i grandi players internazionali
a cura di: Environment Park

14.00-17.30 / Area b2b
b2b internazionale con la partecipazione di una delegazione di imprenditori di Rhône Alpes
a cura di: Environment Park. Organizzato nell’ambito della Rete Enterprise European Network dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con Unioncamere Piemonte, Confindustria Piemonte, Polo ICT-Fondazione Torino Wireless, Polibre, Enermhy e UDIMEC, Tenerrdis, CCIR per la parte francese.

15.00-18.00 / Sala Azzurra
Il road-show di Edilportale su Case passive, sostenibili, in classe A nell’ambito di Bioedilizia Italia 2012. Edifici a Energia Quasi Zero
a cura di: Edilportale

OURSECRETGARDEN
Con orario 11-19 in via Goito 14, fino al 27 maggio, Porte Aperte all’Oursecretgarden. Visite alla casa-studio con l’orto sul tetto a cura di STUDIO999
www.oursecretgarden.biz

DIGITAL EXPERIENCE FESTIVAL
Officine Grandi Riparazioni, corso Castelfidardo, 22.
Il Digital Experience Festival si concentra sul tema dell’influenza delle tecnologie digitali sulla vita quotidiana delle persone. Mettendo al centro la persona-utente, si esplorano le nuove tendenze in tema di customer experience per capire dove e come il “digital” può e deve migliorare la qualità della nostra vita, rendendola realmente “smart”, creando opportunità di lavoro nei vari ambiti e favorendo lo sviluppo economico e sociale del territorio attraverso l’innovazione tecnologica.
www.digitalfestival.net

20.00 / OGR – Giardino Esterno
[Digital for People] Aperitivo digitale – Incontriamoci al Pre-Festival. Aperitivo

ENERGETHICA
Lingotto Fiere. VIII edizione del Salone dell’energia sostenibile e delle fonti rinnovabili, dedicato quest’anno a Smart City & industry. Expo del Torino Smart Festival, Energethica sviluppa 4 aree tematiche: telegestione, efficienza energetica, risparmio delle risorse, ecomobility. In programma, convegni sulle best practices italiane in tema energetico. In mostra. soluzioni e tecnologie sostenibili prodotte da ricerca e industria. Novità del salone è il “Bicishow”, dedicato alle biciclette (tecnologie costruttive, uso e manutenzione).
www.energethica.it

09.30 / Sala Azzurra
Inaugurazione. Smart City: European Vision and technology Roadmap. Apertura lavori con: Regione Piemonte, Città di Torino, Politecnico Torino, Envipark. Smart Building Camp

15.00 / Sala Azzurra Edifici a energia quasi zero. a cura di: Edilportale

11.00 / Sala Cobalto Sessione Parallela Prodotto, edificio, città: strumenti per la qualità del costruito. org: Environment Park

15.00 / Sala Cobalto Il cuore dei veicoli elettrici dal litio alla batteria. org: Fondazione Telios

11.00 e 14.30 / Sala Arancio Meeting progetto Marie. org: Regione Piemonte

09.30 e 14.30 / Sala Amaranto Seminario Eolico e Idroelettrico: opportunità di investimento e sviluppo per il Nord Italia. A cura di: ISES Italia

15.00 / Sala Verde. Convegno Biogas. org: Agrienergia

FESTIVAL PER SENTIERI E REMIGANTI
A cura di Gruppo Del Cerchio
La VI edizione del Festival (dal 7 maggio al 3 giugno) ha come sottotitolo Gentilezza e la riflessione che ne scaturisce “passare sulla terra con piede leggero” si inserisce perfettamente nel progetto Le Città Visibili del Torino Smart City Festival.
Ad approfondire la riflessione scrittori, filosofi , artisti pop, architetti e psicologi di caratura internazionale poiché il tema non è solo un atteggiamento formale ma, più intimamente, una comprensione e un rispetto dell’animo umano e dell’anima della terra.
www.persentierieremiganti.it

18.00 / Spazio Eventi la Feltrinelli Express. Rosa Tamborrino - Civic art: architettura e vivibilità
Rosa Tamborrino è professore ordinario in Storia dell’architettura e dal 2006 svolge la sua attività al Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design, dove è titolare dei corsi in Storia dell’architettura contemporanea e Storia dell’architettura e della città del Novecento.

FIORI-TO
Giardino d’Inverno, piazzale Valdo Fusi
È la nuova manifestazione nazionale, dedicata all’agricoltura e al verde urbano, che unisce tre eventi complementari: il Workshop IMAGE – Incontri sul Management della Green Economy (24-25 maggio), dedicato quest’anno al tema “Verso la nuova PAC: agricoltura e sistema alimentare”, la rassegna di orticoltura e fl orovivaismo Flor ’12 (25-27 maggio) e il convegno “Agricoltura Urbana” (25 maggio), che darà vita anche ai laboratori pratici “Orti e frutteti in città” (26-27 maggio).
www.fiori-to.it
www.workshop-image.it

10.00-18.00. 2° Workshop Nazionale IMAGE. Incontri sul Management della Green Economy. Verso la nuova PAC: agricoltura e sistema alimentare Greenews.info e Associazione Greencommerce www.workshop-image.it.

FITZCARRALDO SMART DAY
Officine Grandi Riparazioni. corso Castelfidardo, 22. Aula 2 Sala Carlo Cattaneo
Arte, design e partecipazione possono contribuire all’intelligenza di una città e dell’abitare? Noi di Fondazione Fitzcarraldo crediamo di sì e proponiamo alle OGR quattro occasioni brevi per pensare come il fare cultura e la creatività contribuiscono a vivere meglio la città. In un’unica giornata scandita in quattro appuntamenti parleremo di Smart social living – nuove idee e strumenti per il vivere sociale e per ripensare i modelli di abitare. Smart accessibile city – Per una cultura della città accessibile a tutti. Smart reclying - L’arte del ri-uso- Smart connections- Chi fa cosa in città e oltre per l’ambiente e il paesaggio?
www.fitzcarraldo.it
10.00-11.30. Smart social living Nuove idee e strumenti per il vivere sociale e per ripensare i modelli di abitare Fondazione Fitzcarraldo, DE-GA Spa, Experientia, Sharing, Dunter

12.00-13.00. Smart accessibile city Per una cultura della città accessibile Fondazione Fitzcarraldo, Tactil vision onlus, Istituto Italiano per il Turismo per Tutti, Ass. Artepertutti

14.30-15.30. Smart reclying L’arte del ri-uso Fondazione Fitzcarraldo, Izmo, Nucleo, MnMur– Upcycling design

16.00-17.30. Smart connections Chi fa cosa in città e oltre per l’ambiente e il paesaggio? Fondazione Fitzcarraldo, Studio Castelnovi, Aree protette del Po e della Collina torinese, Greenews

IMBARCHINO
Imbarchino del Valentino, viale Cagni 37.
Un grande pranzo all’aria aperta come momento di scambio e aggregazione, una radio web per raccontare la propria idea smart, il mercatino che riserva il 50% di sconto agli studenti, spazio alle band giovanili che hanno qualcosa da dire. Divertimento, intelligenza, sostenibilità e coinvolgimento: per l’Imbarchino pensare smart significa superare le differenze e migliorare il quotidiano. L’Imbarchino, molto più di un luogo comune.

22.00. Imbarchino live presenta le Smart Band. Concerti live di band emergenti.


Venerdì 25 maggio

ARETÉ URBAN INNOVATION
25 maggio / 16.00-19.00
Officine Grandi Riparazioni, a cura di www.nuvolaverde.org
Prima edizione del premio internazionale rivolto alle municipalità che hanno saputo comunicare la cultura dell’innovazione urbana e intraprendere iniziative incisive nel campo della rigenerazione della città e del rapporto con i suoi abitanti. Nella prima edizione saranno premiate Barcellona e Busan (Corea) fra gli esempi più cristallini di smart cities nel mondo. I sindaci delle due città terranno una lectio magistralis. La giuria è presieduta da italiani4italy.
www.premioarete.com

16.00. Saluti
Piero Fassino, Sindaco di Torino
Enzo Lavolta, Assessore Ambiente Comune di Torino
Coordina Enzo Argante, Presidente Areté

16.15
Nicola Villa, Presidente Giuria
Euro Beinat, Presidente Giuria
Sergio Scamuzzi, Cattedra Unesco
Edoardo Croci, Iefe Università Bocconi
Roberto Mastroianni, Fondazione Smart City
17.00 - Incontro con Città di Busan
17.30 - Incontro con Città di Barcellona
18.00 - Lectio Carlo Ratti
18.30 - Consegna Areté Urban Innovation

BIOEDILIZIA ITALIA
Lingotto Fiere, via Nizza 294. Padiglione 3
Giunta alla quarta edizione, Bioedilizia Italia è un ciclo di conferenze sull’edilizia sostenibile ed efficienza energetica organizzato da Environment Park dal 24 al 25 maggio 2012 al Lingotto Fiere nel contesto di Energethica. In primo piano, il tema dell’edificio intelligente come fil rouge del complesso sistema di relazioni che alimenta una città sostenibile, una Smart City.
www.energethica.it
www.polight.piemonte.it/bioedilizia-italia.aspx
www.edilportale.com/csmartnews/eeqz_modulo.aspx

09.00-11.00 / Sala Verde. Innovazione e appalti pubblici: quali prospettive per il public procurement of innovation nel settore dell’edilizia? A cura di: Environment Park in collaborazione con la Città di Torino e la Camera di commercio di Torino.

11.30-13.00 / Sala Amaranto. Politiche e strumenti finanziari per il recupero energetico, a cura di Environment Park

11.30-13.00 / Sala Verde. I sistemi di certificazione della sostenibilità in edilizia. A cura di Environment Park

14.30-16.00 / Sala Cobalto. Opportunità per la realizzazione di interventi di recupero energetico del patrimonio edilizio privato. A cura di: Environment Park

14.30-16.30 / Sala Verde Edifici passivi e a basso consumo: progettazione, certificazione, monitoraggio. A cura di: Environment Park

CECCHI POINT
25-27/31 maggio e 3 giugno. via Antonio Cecchi, 17
Il Cecchi Point sta via via strutturando nella sua progettualità, che va dall’educativa alle attività culturali artistiche fino ai servizi, il paradigma della sostenibilità socio-ambientale ed economica. Il Festival Smart City sarà un’occasione per lanciare una serie di iniziative che prenderanno forma stabile nei prossimi mesi. Le attività vedranno coinvolti i cittadini in un ricco programma, tra cui spicca il pedale in tutte le sue forme, l’agricoltura tra campagna e città e l’artigianalità come strumento per il riuso-recupero e la socialità conviviale.
www.cecchipoint.it

15.00-19.00. Workshop Leonia. Design sostenibile Dibattito sull’autoproduzione di elementi di arredo urbano a partire da materiale di recupero. A cura di Izmo.

19.30. Inaugurazione conferenza stampa Cecchi Sostenibile Presentazione dei progetti green del Cecchi Point, sociali, culturali, microinprenditoriali.

20.30. Rinfresco km 0 Buffet e acqua offerte consumazione bibite a pagamento.

21.30. Videocommunity e AMNC presentano The Last Farmer. Neoliberismo, globalizzazione e agricoltura contadina (2011, 90’), di Giuliano Girelli. Interviene l’autore.

DIGITAL EXPERIENCE FESTIVAL
25 maggio - 2 giugno. Officine Grandi Riparazioni, corso Castelfidardo, 22
Il Digital Experience Festival si concentra sul tema dell’influenza delle tecnologie digitali sulla vita quotidiana delle persone. Mettendo al centro la personautente, si esplorano le nuove tendenze in tema di customer experience per capire dove e come il “digital” può e deve migliorare la qualità della nostra vita, rendendola realmente “smart”, creando opportunità di lavoro nei vari ambiti e favorendo lo sviluppo economico e sociale del territorio attraverso l’innovazione tecnologica.
www.digitalfestival.net

09.00-18.00 / OGR – Mostre temporanee. Area d’incontro Spazio di incontro a disposizione dei partecipanti all’evento, Area di lavoro per giornalisti, Social Station in collaborazione con Redomino

Conferenza plenaria di apertura
09.30-11.30 / OGR - Sala Duomo + proiezione in Spazio Incontri. “Le città visibili – Smart Festival”Conferenza in collaborazione con: “Le città Visibili – Smart City Festival”

11.30-13.00 / OGR - Sala Duomo + proiezione in Spazio Incontri [Digital for Business] L’industria digitale si confronta Tavola Rotonda organizzazione di: LDR in collaborazione con Redomino e Spin-To

14.00-18.00 / OGR - Sala Cattaneo [Digital for Business]
Web&Business: comunicare con Internet per essere visibili!. Workshop
in collaborazione con: Seat PG. Referenti: Giancarlo Beck, Andrea Giorda

14.00-16.00 / OGR - Spazio Incontri. [Digital for People] Consumo consapevole Tavola Rotonda in collaborazione con: ILoveBeer.it

16.00-18.00 / OGR - Spazio Incontri [Digital for People] The best of faber. Video Proiezione in collaborazione con Faber

ENERGETHICA
24-26 maggio
Lingotto Fiere
VIII edizione del Salone dell’energia sostenibile e delle fonti rinnovabili, dedicato quest’anno a Smart City & industry. Expo del Torino Smart Festival, Energethica sviluppa 4 aree tematiche: telegestione, efficienza energetica, risparmio delle risorse, ecomobility. In programma, convegni sulle best practices italiane in tema energetico. In mostra. soluzioni e tecnologie sostenibili prodotte da ricerca e industria. Novità del salone è il “Bicishow”, dedicato alle biciclette (tecnologie costruttive, uso e manutenzione).
www.energethica.it

09.30 / Sala Azzurra. Energethica Congress. Telegestione e Teleriscaldamento. Organizzato da Politecnico di Torino, Iren

15.00 / Sala Azzurra. Progetto Renerfor Bandi Triennali. Org: Regione Piemonte Settore Politiche Forestali

14.30 / Sala Verde. Edifici passivi e a basso consumo: progettazione, certificazione, monitoraggio. Org: Environment Park

09.30 / Sala Cobalto. La borsa della Green Economy. Org: Eco Educazione Sostenibile

14.30 / Sala Cobalto. Opportunità per la realizzazione di interventi di recupero energetico del patrimonio edilizio privato Org: Environment Park

09.30 / Sala Arancio. Cluster Meeting progetto Marie. Org: Regione Piemonte

11.30 / Sala Amaranto. SN - Opportunità finanziarie per la realizzazione di interventi di recupero energetico. Org: Environment Park

14.00 / Sala Amaranto. Lezione. A cura di Politecnico di Torino

FESTIVAL PER SENTIERI E REMIGANTI
A cura di Gruppo Del Cerchio
La VI edizione del Festival (dal 7 maggio al 3 giugno) ha come sottotitolo Gentilezza e la riflessione che ne scaturisce “passare sulla terra con piede leggero” si inserisce perfettamente nel progetto Le Città Visibili del Torino Smart City Festival.
Ad approfondire la riflessione scrittori, filosofi , artisti pop, architetti e psicologi di caratura internazionale poiché il tema non è solo un atteggiamento formale ma, più intimamente, una comprensione e un rispetto dell’animo umano e dell’anima della terra.
www.persentierieremiganti.it

18.30 / Spazio Eventi la Feltrinelli Express. Stefania Chiodino – Psicologia della diffidenza. Perché è più facile dire di no. Riflessioni con la psicologa - psicoterapeuta.

21.30 / Giardino d’inverno (ex Casa Canada). Vaghe Stelle Dj Set per un film d’autore. Sulle immagini del film muto La ragazza con la cappelliera di Boris Barnet (1927). 8€ intero; 6€ ridotto

FIORI-TO
24-27 maggio. Giardino d’Inverno, piazzale Valdo Fusi
È la nuova manifestazione nazionale, dedicata all’agricoltura e al verde urbano, che unisce tre eventi complementari: il Workshop IMAGE – Incontri sul Management della Green Economy (24-25 maggio), dedicato quest’anno al tema “Verso la nuova PAC: agricoltura e sistema alimentare”, la rassegna di orticoltura e florovivaismo Flor ’12 (25- 27 maggio) e il convegno “Agricoltura Urbana” (25 maggio), che darà vita anche ai laboratori pratici “Orti e frutteti in città” (26-27 maggio).
www.fi ori-to.it
www.workshop-image.it

09.00-19.00 / via Carlo Alberto, via Giovanni Giolitti, Piazzale Valdo Fusi. Flor’12. A cura di: Nuova Società Orticola del Piemonte.

14.30-17.30
2° Workshop Nazionale IMAGE. Incontri sul Management della Green Economy. Verso la nuova PAC: agricoltura e sistema alimentare. Greenews.info e Associazione Greencommerce
www.workshop-image.it

10.00-13.00.Agricoltura Urbana. Orti e Frutteti in Città Convegno a cura di: Dipartimento Colture Arboree della Facoltà di Agraria, Università di Torino

14.30-17.00. Agricoltura Urbana. Orti e Frutteti in Città Laboratori a cura di: Dipartimento Colture Arboree della Facoltà di Agraria, Università di Torino

LE SETTIMANE DELLA SCIENZA
25-27 maggio, piazza Carlo Alberto
Le Settimane della Scienza da più di vent’anni coinvolgono i cittadini con eventi come la Scienza in Piazza, la tre giorni (25-27 maggio) in Piazza Carlo Alberto. Una rassegna con laboratori, conferenze e attività molto smart che mettono in contatto la ricerca scientifica e tecnologica con la città e la società, e che quest’anno avranno il focus sulla sostenibilità energetica e ambientale.
www.centroscienza.it

La scienza in piazza
14.30 / Biblioteca Nazionale Conferenza Interattiva JOB VehElec Job Opportunities for Vehicle Electrification. A cura di: Politecnico di Torino

16.00-17.00. Acqua e Sostenibilità Ambientale. Laboratorio didattico

16.00-18.00. Giocare con il Digitale Gli avventurieri del Web 2.0 raccontano la loro storia in tre minuti. A cura di: I3P s.c.p.a. Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino

16.30-18.00. Costruisci una Futurmobile. Laboratorio didattico a cura di: Mauto e Pinacoteca Agnelli
www.museauto.it

18.30-19.30. Acqua e Sostenibilità Ambientale. Laboratorio didattico

SMART ACTIONS
25 maggio - 4 giugno. Cortile del Rettorato Dell’università, via Po, 17
Uno straordinario evento che per la prima volta vedrà, insieme per valori che contano e a favore di un ambiente migliore, nella prestigiosa cornice del Cortile dell’Università di Torino, autorevoli nomi della ricerca scientifi ca nazionale e internazionale, le istituzioni, le principali associazioni ambientaliste, il mondo delle imprese, la musica e lo spettacolo. L’ambiente ed il mondo naturale in cui viviamo sono condizione necessaria alla qualità della vita di oggi e di domani ed è proprio dal recupero di una adeguata sensibilità e dalla nascita di una nuova cultura, che scaturiranno modelli, opportunità nuove di vita, di sviluppo per le imprese, di occupazione. Una società che ha bisogno di solidi ideali per guardare con fiducia al futuro, non può che unirsi nell’esprimere insieme valori che contano.

10.00 / Salone d’Onore della Fondazione CRT, via XX Settembre, 31. Smart green jobs: le imprese per l’ambiente, l’ambiente per il lavoro Presentazione dei risultati della ricerca “Ecosystems-Green Jobs” Apertura di smart actions 2012

19.00. Lectio magistralis: James Barber “Fotosintesi Artifi ciale” Professore all’Imperial College di Londra, James Barber è tra i ricercatori più apprezzati e creativi impegnato sulla frontiera delle nuove fonti di energia.

19.00. “Recycle For Fashion”: la seconda vita di una bottiglia di plastica Inaugurazione Mostra che dal 25 maggio al 4 giugno 2012 sarà ospitata nelle Sala Principi d’Acaja del Rettorato dell’Università, presenterà la filiera di produzione, preziosi abiti ed una mostra fotografica.

21.00. Smart di sera: CLASSICA PER L’AMBIENTE Concerto per pianoforte di Maria Teresa Immormino

Il Festival Le Città Visibili porta alla luce le eccellenze che già esistono e le mette in rete, costruisce un tessuto che non c’era unendo le idee che prima procedevano in modo sparso e ora si confrontano tra di loro per comunicare un’idea di città intelligente e futuribile, capace di interrogarsi criticamente sul presente e di trovare sempre nuove soluzioni e progettualità. Sito internet: www.lecittàvisibili.eu.
(mm)


Pubblicato il 23 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro