Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

HOT SPOT GRATUITI ALLA FERMATA DEL TRAM PER “LE CITTÀ VISIBILI”

Per tutta la durata di “Le Città Visibili – Smart City Festival” dal 23 maggio al 5 giugno 2012, sarà possibile utilizzare un hot spot wi-fi gratuito in corrispondenza delle fermate Gtt di piazza Castello e di piazza Vittorio Veneto.

Questa iniziativa, promossa dalla Fondazione Torino Smart City, è possibile grazie all’impegno di Avip Italia Srl, società storica di cartellonistica e arredo urbano del torinese, e in partnership con Gtt.

Con questa prima sperimentazione, che risponde pienamente ai principi e alle finalità del Progetto Torino Smart City, si intende implementare la possibilità di accedere con facilità ad internet tramite hot spot wi-fi gratuiti presenti sul territorio cittadino, utilizzando in maniera smart gli arredi urbani di Avip Italia srl e le infrastrutture Gtt collocate sul territorio cittadino.

Il progetto Avip Italia Wi-Fi sviluppato in collaborazione con Karma Communication e LeoTek, giovani realtà operanti nei settori della comunicazione e delle tecnologie, prevede infatti di “sfruttare” la propria presenza capillare sul territorio per venire incontro alle esigenze della cittadinanza torinese nel campo della comunicazione 2.0.

Gli hot spot saranno collocati presso le pensiline bus di piazza Castello e piazza Vittorio; saranno caratterizzati dalla semplicità di utilizzo e posti a disposizione di tutti i cittadini attraverso una semplicissima operazione di log-in.

Il loro utilizzo permetterà di diffondere ogni informazione riguardante le iniziative della Fondazione Torino Smart City. La pagina di apertura cui rimanda l’accesso al wi-fi dalle due fermate Gtt è infatti quella del Festival “Le Città Visibili”: una efficace vetrina della rassegna che comprende, nel vasto programma di eventi, molti appuntamenti in tema di innovazione tecnologica, reti e servizi telematici.

“Ringrazio Avip Italia per la sua entusiastica adesione al progetto Torino Smart City – ha dichiarato l’assessore Enzo Lavolta – perché dota il programma di Le Città Visibili di una concreta applicazione delle nuove tecnologie che noi vorremmo diffuse in modo capillare su tutto il territorio cittadino. Gli arredi urbani sono un’ottima opportunità per diffondere il wi-fi con un investimento minimo e la collaborazione di Avip Italia può essere un ottimo volano di diffusione di un servizio fortemente richiesto dai cittadini”.

“Essendo stata dalla sua creazione, più di 40 anni fa, un partner privilegiato della Città di Torino, l’Avip Italia non poteva fare altro che mettere tutto il suo impegno al servizio dell’iniziativa dell’assessore all’innovazione - ha dichiarato Pierre Lasisz, direttore generale - anche perché la nostra missione, mettere in evidenza il business dei nostri clienti, piccole o medie imprese locali, e aiutarli a crescere, può solo beneficiare delle forte sinergie tra pubblicità locale e internet”.
(mm)


Pubblicato il 22 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro