Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

APPALTI DI INNOVAZIONE PER TORINO SMART CITY: TORINO VINCE UN BANDO SUL “PUBLIC PROCUREMENT OF INNOVATION”

La Città di Torino ha vinto un bando europeo destinato al sostegno degli appalti pubblici di innovazione con il progetto denominato Pro-LITE (Procurement of Lighting Innovation and Technology in Europe). La Città di Torino si è candidata a realizzare un appalto finalizzato a trovare soluzioni economicamente più sostenibili di quelle attualmente sul mercato, per sostituire i semafori a lampadine ad incandescenza con semafori a lampadine a LED, senza necessariamente cambiare tutta la lanterna, ma spingendo il mercato a proporre soluzioni che mirino alla sostituzione del solo corpo illuminante.

La Città di Torino ha partecipato al bando, emanato a luglio dello scorso anno, insieme ad altri partner europei (Londra, Brema, Pianoo), a Consip e all’ente Vasco dell’Energia (SP).
La logica che sottende questa politica europea (Public Procurement of Innovation) è quella di spingere l’uso della domanda pubblica di beni e servizi (circa il 17% del PIL totale italiano) per sostenere le imprese che, sviluppando ricerca e innovazione, possono rispondere a nuovi bisogni dell’ente pubblico, finalizzati a rendere le città più sostenibili e intelligenti. Il finanziamento previsto è di 367mila euro.

"La Città di Torino ha ospitato lo scorso anno la prima Conferenza europea sul tema del Public Procurement of Innovation – spiega l’assessore Enzo Lavolta - e ha attivato corsi di formazione, tra ottobre e gennaio scorsi, per circa 70 dirigenti e funzionari (dallo studio dei mercati guida dell’innovazione all’analisi dei rischi delle procedure amministrative adeguate a sostenere tali acquisti), infine è partner della Commissione Europea nella messa a punto delle politiche di sostegno al PPI e degli appalti pre-commerciali. Sul tema degli appalti di innovazione la Città sta giocando un ruolo di avanguardia nel panorama italiano ed europeo".
(mm)





Pubblicato il 22 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro