Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

23 MAGGIO - ORE 18: IL SOSTITUTO PROCURATORE DEL TRIBUNALE DI TORINO, RAFFAELE GUARINIELLO, PARLERÀ DI LEGALITÀ E LAVORO

Domani, mercoledì 23 maggio, nella giornata del ventennale dalla strage di Capaci, si concluderanno gli appuntamenti di Biennale Democrazia Per la Legalità.



Alle ore 11, il foyer del Toro del Teatro Regio ospiterà l’incontro dal titolo 'Amministratori sotto tiro'. Il sindaco Piero Fassino dialogherà con i sindaci impegnati in prima linea nel combattere le mafie e nell'arginare la corruzione: Eleonora Baldi, sindaco di Follonica (Gr), Andrea Campinoti - Sindaco di Certaldo (FI) e Presidente dell'Associazione Avviso Pubblico, Alessandro Cattaneo - Sindaco di Pavia e Vice Presidente dell'Anci, Cosimo Consales - Sindaco di Brindisi, Luigi De Magistris, primo cittadino di Napoli, Carolina Girasole di Isola Capo Rizzuto (KR), Carmela Lanzetta di Monasterace (Reggio Calabria), Giovanni Speranza di Lamezia Terme (CZ), Flavio Zanonato (Padova), Maurizio Zoccarato - Sindaco di Sanremo (IM) e Roberto Tricarico - Presidente Commissione Speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto di fenomeni mafiosi del Consiglio Comunale della Città di Torino. Coordina Giulio Anselmi.

Un confronto tra le esperienze di Sindaci impegnati in prima linea a combattere le mafie e ad arginare la corruzione, che quotidianamente si mettono in gioco per governare la propria comunità con trasparenza e legalità. A partire dall’omonimo rapporto annuale di Avviso Pubblico.



Alle ore 18, al Piccolo Regio Puccini, il sostituto procuratore del tribunale di Torino, Raffaele Guariniello e Carmela Lanzetta, sindaco di Monasterace, dialogheranno su 'Legalità e lavoro per superare la crisi'. Modera Luigi La Spina.



“Nel costruire il programma di Biennale Democrazia per la Legalità non poteva mancare un appuntamento sulla giustizia e il lavoro, con particolare riferimento alle ‘morti bianche’, drammi che purtroppo continuano a verificarsi – ha dichiarato Maurizio Braccialarghe, assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della Città -. L’occasione di un confronto con il sostituto procuratore del tribunale di Torino, Raffaele Guariniello, in un territorio segnato da tragedie come la ThyssenKrupp o il caso Eternit, costituisce un importante appuntamento nel calendario delle iniziative che spero possa richiamare la sensibilità e la partecipazione di tutti i protagonisti della società civile”



Per la Legalità si chiuderà con un’iniziativa pubblica di forte valenza simbolica rivolta a tutta la cittadinanza: una grande festa - dalla forte valenza simbolica che partirà alle ore 21 -

per inaugurare l’albero della legalità in un abbraccio ideale con Palermo, per unire tutta l’Italia intorno ai valori della memoria e dell’impegno civile nel ventennale della strage di Capaci con la partecipazione dei Sindaci quotidianamente impegnati in prima persona nel contrasto alla corruzione e alla criminalità con le testimonianze di protagonisti della lotta all’illegalità Yvan Sagnet, leader della rivolta dei braccianti di Nardò, e Giovanni Tizian, autore di Gotica. ’Ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea con le voci dei giovani di Biennale Democrazia che presentano il loro Calendario della Legalità allestito in piazza San Carlo dal 19 al 27 maggio. Una maratona di musica, immagini e parole per ricordare e per guardare con fiducia al futuro.
(lc)


Pubblicato il 22 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro